L’Apu chiude la stagione con una gran vittoria a Torino ed ora sarà derby contro Cividale nei playoff

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue

Si conclude la stagione regolare del campionato di Legadue di pallacanestro e si conclude nel migliore dei modi per l’Apu Old Wild West Udine che espugna il difficilissimo campo della Reale Mutua Torino per 96 a 93.

Decisivo un ultimo quarto da cineteca da parte dei friulani che, dopo essere finiti a meno 14 sul 82 a 68 a nove minuti dalla conclusione della partita, ribaltano l’incontro trascinati da un grande Isaiah Briscoe che rintuzza quasi da solo il gap segnando 9 punti consecutivi. I piemontesi sul più cinque (93 a 88) a poco più di due minuti dalla sirena finale subiscono un 8-0 confezionato dai canestri di Gentile, Gaspardo e Briscoe che chiudono l’incontro a favore degli ospiti. 24 punti a testa per Briscoe e Gaspardo, 16 per Gentile, 11 di Esposito.

Molto contento a fine partita coach Carlo Finetti: “Gli attacchi l’hanno fatta da padrone, Torino ha un potenziale offensivo illimitato con quintetti con cinque tiratori da tre e per noi questa era una grossa difficoltà. Alla fine nell’ultimo quarto siamo stati bravi a sfruttare i loro errori che ci hanno permesso canestri in contropiedi e su tiri aperti. Ora si rientra ad Udine e ci si prepara al primo turno di playoff con il fattore campo, cosa che non era scontata qualche settimana fa”

Soddisfatto un finalmente ritrovato Raphael Gaspardo: “Per noi era fondamentale vincere, siamo partiti male in difesa, ma poi abbiamo recuperato bene. Queste tre vittorie consecutive ci hanno fatto voltare pagina ed ora speriamo di essere questi nei playoff. Sono stato fuori due mesi ed è stata dura, ma ora sto ritrovando il ritmo partita e sono contento per come stiamo giocando, c’è un bel spirito di squadra ora – conclude Gaspardo pensando ai playoff contro Cividale – sarà sicuramente una gran bella serie, mi ricordo il clima che c’era in campionato, dobbiamo prepararci al meglio”. Molto contento ed ottimista anche il presidente Alessandro Pedone: “Ci presentiamo nel migliore dei modi a questi play-off, con la terza vittoria di fila e una reazione da squadra matura su un campo difficilissimo come quello di Torino. Veniamo da una stagione regolare iniziata in salita, ma dopo un periodo molto difficile abbiamo svoltato nella fase finale costruendo un’identità di squadra: sappiamo soffrire e soprattutto siamo pronti a lottare! Dopo 14 partite senza il secondo americano, domani riaprirà il mercato e ci faremo trovare pronti. Ora una chiamata di tutto il popolo bianconero al Carnera: abbiamo nuove sfide da vincere insieme! Il nostro palazzo dovrà ribollire come non mai!”.

L’Apu Udine affronterà nei quarti di finale di playoff la Gesteco Cividale, serie al meglio delle cinque partite che partirà lunedì 15 maggio.