Altro show dell’Apu che centra la nona vittoria di fila e mantiene il primo posto

La partita del’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

Sotto gli occhi del presidente della regione Massimiliano Fedriga, l’Apu Old Wild West Udine vince in scioltezza contro l’Urania Milano per 82 a 65 e centra la nona vittoria consecutiva in campionato. Partita, come spesso capita al PalaCarnera ancora inviolato, che viene indirizzata immediatamente dai friulani con i canestri di Cappelletti e Walters. Udine conquista subito una decina di punti di vantaggio, Milano prova a resistere riportandosi anche a meno quattro a metà secondo quarto, ma non può resistere troppo a lungo alle continue accelerazioni dei padroni di casa. Nel secondo tempo i friulani amministrano senza patemi il vantaggio. Per Udine quattro uomini in doppia cifra: un’altra convincente prova di Brandon Walters da 16 punti e 8 rimbalzi, 15 di Michele Antonutti con un solo errore al tiro, 13 di un sempre positivo Alessandro Cappelletti e 11 di un ritrovato Federico Mussini.

Non può che essere contento coach Matteo Boniciolli per il momento dei suoi: “Era una partita complicata perchè dopo grandi successi c’è sempre rilassatezza, ma la squadra è stata brava a rispettare l’impegno. Tutta la squadra è stata sul pezzo con un Antonutti chirurgico ed un Walters immarcabile. Comunque siamo la miglior difesa del campionato ed oggi la prestazione è stata eccellente. Ora abbiamo una trasferta chiave a Trapani la prossima domenica. Darò alla squadra una mezza giornata in più di riposo e riprenderemo gli allenamenti martedì pomeriggio perchè i ragazzi lo meritano avendo giocato sei partite in quindici giorni – conclude il coach – però dopo testa bassa e non guardiamoci dietro in questo lungo sprint per il primo posto. Voglio ringraziare il pubblico e mi auguro che dalla prossima partita casalinga con Cantù il palazzetto sia pieno perchè ne abbiamo bisogno, vogliamo la spinta di tuttà la città per conquistare la serie A”.

Molto positivo il ritorno in campo di Federico Mussini, fermo le ultime partite per problemi al ginocchio: “Era la sesta partita in pochi giorni e quindi non era facile dal punto di vista fisico per la squadra. Siamo stati bravi a non dare mai a Milano la speranza di rientrare in partita. Penso che meritiamo il primo posto, ma non possiamo fare nessun passo falso e dovremo farci trovare pronti in casa contro Cantù”. Sempre più soddisfatto il presidente Alessandro Pedone: “Mi congratulo con la squadra per l’atteggiamento mentale dimostrato, dopo la vittoria della Coppa e le due trasferte a Mantova e Casale. Avevamo bisogno di riabbracciare il nostro pubblico e confermare l’imbattibilità del Carnera.Milano si è presentata senza troppi timori reverenziali ma l’abbiamo arginata con una difesa solida e una prestazione corale. Walters sempre più in cattedra, ma anche oggi è difficile non fare i complimenti a tutti. Ringrazio tutto il pubblico friulano, accorso numerosissimo, e il Presidente Fedriga che ha voluto festeggiare con noi un traguardo unico per la nostra Città (la Coppa Italia di Legadue). Abbiamo un pubblico stupendo che ci sostiene sempre con un Settore D che è davvero il sesto uomo. Ora concentrati sulla trasferta di Trapani e sulla sfida successiva contro Cantù, in attesa di riabbracciare tutti ma proprio tutti i nostri tifosi grazie alla riapertura della capienza al 100%, mi attendo un super sold out e una temperatura a 100 gradi!”.

Per l’Apu Udine ora ci sarà la trasferta a Trapani prima del big match contro Cantù che si giocherà giovedì 7 aprile alle ore 20 al PalaCarnera.