L’Apu Udine batte Capo d’Orlando e mantiene il primo posto

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue.

L’Apu Old Wild West continua ad essere un rullo compressore nel campionato di Legadue e sconfigge al PalaCarnera l’Infodrive Capo d’Orlando per 80 a 71. Decima vittoria su dieci sul parquet di casa per i friulani e sedicesima nelle diciannove partite fin qui disputate, che mantengono il primo posto in classifica.

Udine comanda fin dall’inizio di partita e nonostante un Mack immarcabile nelle fila siciliane, l’americano segnerà ben 33 punti, si porta subito avanti di una decina di punti. Dopo l’intervallo coach Matteo Boniciolli concede ampio spazio alle seconde linee ed a quintetti difensivi, ma questo non impedisce ai padroni di casa di chiudere in scioltezza la partita senza correre alcun rischio. Da segnalare la miglior prova da settimane a questa parte del pivot Brandon Walters, autore di 17 punti, il solito Trevor Lacey da 13 punti e la doppia doppa da 10 punti e 11 assist di Alessandro Cappelletti.

A fine incontro il bilancio di coach Matteo Boniciolli sulla partita e sul futuro: “Stasera la squadra ha dimostrato una grande maturità nel guadagnare ed amministrare il vantaggio. Capo d’Orlando nelle ultime settimane ha impegnato fino all’ultimo secondo tre delle prime quattro squadre in classifica. Oggi da tutti i giocatori abbiamo avuto un apporto. Stiamo lavorando molto sulla circolazione di palla ed i risultati si vedono. Ora però avremo un big game a Torino e sarà una partita molto fisica senza dimenticarci che poi avremo Cantù in casa, la coppa Italia, Mantova e Casale Monferrato fuori. Sarà un mese di fuoco, ma ci entriamo con il miglior record di tutti e quindi con la fiducia di essere una squadra che produce una pallacanestro di gran qualità”.

Contentissimo a fine partita il presidente Alessandro Pedone: “Sono molto soddisfatto per la prestazione di oggi e più in generale su quello che è stato il lavoro delle ultime settimane, dopo la sconfitta subita a Biella. Oggi, davanti ad un pubblico molto caldo e numeroso nonostante l’orario insolito, abbiamo giocato una partita condotta dall’inizio alla fine con grande solidità mentale, contro un avversario che nelle precedenti partite aveva tenuto testa a Treviglio, Torino e Cantù. Oggi Brandon Walters è stato il giocatore che tutti vogliamo vedere, ha dominato in area senza farsi condizionare dai falli e ha condotto la squadra alla vittoria, anche grazie alla difesa granitica, tra tutti di un encomiabile Vittorio Nobile”.

Anche Marco Giuri, autore di 8 punti e 4 assist, a fine partita manifesta tutta la soddisfazione per il momento della squadra: “Siamo stati bravi nel secondo tempo a tenere Capo d’Orlando a soli 30 punti segnati. Siamo molto contenti per questa vittoria che conferma il nostro primato in classifica. Ultimamente stiamo migliorando nella circolazione di palla, siamo una squadra senza egoismi a cui piace passarsi il pallone. Dedichiamo la vittoria al capitan Antonutti che ieri ha compiuto 36 anni”.

Udine tornerà in campo domenica prossima alle ore 17 sul campo di Torino per cercare di ottenere la sesta vittoria consecutiva e mantenere il primo posto dagli attacchi di Pistoia e Cantù.