Un piano per riconvertire la famosa gara ciclistica della Val Canale

Si attende l’ufficialità del progetto.

Il ciclismo non vuole arrendersi di fronte al coronavirus. Da parte degli organizzatori della gara ciclistica Gr Pr Canal del Ferro è arrivata la proposta di riconvertire la manifestazione in una gara individuale a cronometro, per permetterne lo svolgimento nonostante le limitazioni portate dalla pandemia. La richiesta è stata inoltrata a Federciclismo che pare, in questo difficile periodo, privilegiare le gare individuali a cronometro.

Per il 19 luglio era in programma la 12esima edizione del Gr Pr Canal del Ferro, ma a causa della mancanza di direttive specifiche per questa tipologia di gare si è pensato ad una riconversione del percorso e della modalità di gara.  Il Comune di Chiusaforte e il primo cittadino Fabrizio Fuccaro hanno accolto con entusiasmo l’idea proposta dagli organizzatori. Gli organizzatori e i club ciclistici coinvolti stanno aspettando l’ufficialità del progetto.

La cronoscalata inedita darebbe la possibilità al territorio montano di essere recettiva ai visitatori e ai turisti come gli anni scorsi, mantenendo le disposizioni di sicurezza portate dalla nuova emergenza sanitaria.