L’Udinese rinnova l’accordo con Bluenergy e la Dacia Arena è sempre più green

Il rinnovo della partnership tra Dacia Arena e Bluenergy in Fvg.

Bluenergy Group, multiutility friulana con sedi a Udine e Milano e presente in tutto il Nord Italia, e Udinese Calcio hanno annunciato il rinnovo della partnership per la stagione sportiva 2020/2021.

Per il quarto anno consecutivo, Bluenergy Group continuerà così ad essere Back Jersey Sponsor della squadra bianconera ed Energy Partner (Bluenergy infatti fornisce gas e luce alla Dacia Arena), e il logo continuerà ad apparire sul retro delle divise con cui i giocatori bianconeri disputano le partite del campionato di Serie A. Con il rinnovo della collaborazione, Bluenergy Group e Udinese Calcio continueranno nell’impegno verso la sostenibilità, grazie al quale la Dacia Arena è tra i primi stadi d’Italia a impatto nullo per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas metano, e implementeranno le iniziative a supporto del tifo bianconero.

In virtù della collaborazione, prosegue il progetto “Stadio CO2 free”, avviato nel corso della stagione sportiva 2019/2020, per rendere la Dacia Arena uno stadio sempre più green e sostenibile. Lo stadio è infatti alimentato con forniture di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e gas a impatto ambientale nullo. Grazie all’adesione al progetto carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, infatti, Bluenergy compenserà le emissioni di CO2 prodotte dai consumi di gas tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati che andranno a finanziare e sostenere un progetto di mitigazione del cambiamento climatico. Grazie alle forniture green, in soli 8 mesi, sono state già 777,17 le tonnellate di emissioni di CO2 evitate.

Nell’ottica di rendere la Dacia Arena uno stadio sempre più sostenibile, sono stati inoltre terminati i lavori di riqualificazione energetica dello stadio avviati nel corso della stagione 2019/2020. I lavori, realizzati da Bluenergy Assistance, società controllata da Bluenergy e specializzata nella progettazione di interventi di qualificazione energetica chiavi in mano hanno visto l’installazione di nuovi sistemi di riscaldamento dello stadio e di un impianto solare termico che hanno permesso un’ottimizzazione dei consumi contribuendo così all’abbattimento delle emissioni di CO2.

L’impegno per la sostenibilità e un sempre maggiore efficientamento energetico continuerà e nuovi progetti sono in fase di valutazione per rendere la Dacia Arena una struttura a impatto ambientale nullo. Sulla scia dei riscontri positivi delle scorse stagioni, è tornata l’offerta luce e gas pensata per supportare il tifo di tutti i friulani. Bluenergy, inoltre, ha pensato a un’ulteriore iniziativa dedicata ai supporter bianconeri dando la possibilità di acquistare una caldaia ad alta efficienza usufruendo di un prezzo dedicato.