La spadista udinese Giulia Rizzi è oro a squadre nella prova di Coppa del Mondo

Epee Woman In photo: ITA Photo Alegni/BizziTeam

Un altro oro per Giulia Rizzi.

Giulia Rizzi è oro a squadre della prima prova stagionale della Coppa del Mondo. Lo splendido successo, assieme alle compagne Federica Isola, Rossella Fiamingo e Roberta Marzani, è arrivato a Tallinn, in Estonia. Dopo l’argento individuale conquistato da Michela Battiston venerdì nella sciabola ad Algeri, arriva quindi una medaglia d’oro per un’altra schermitrice friulana della categoria Assoluti.

L’inedita formazione azzurra non ha potuto contare sull’aiuto di due elementi importanti come Mara Navarria, fuori causa postumi dovuti all’intervento al ginocchio di inizio anno, e Alberta Santuccio, vincitrice della prova individuale di sabato e alle prese con una fascite plantare. L’Italia ha iniziato la gara dal tabellone delle 16, superando agevolmente il Canada per 45-24, per poi sconfiggere la Cina (36-28) e la Francia (42-39). Giulia Rizzi, sempre a suo agio nelle competizioni per team, è stata scelta dal CT Dario Chiadò per chiudere i match tirando sempre l’ultima, fondamentale frazione. A causa di una vescica sul piede tuttavia la friulana non ha potuto prendere parte all’incontro finale con l’Ucraina, terminato sul 33-28.

Fermata dalla francese Coralis per 15-10, l’ex-allieva del M° Roberto Piraino all’ASU Udine non era andata oltre il primo turno di diretta. Nell’ultima frazione del match con la Francia l’incontro si è però riproposto e l’azzurra ha chiuso il parziale in suo favore per 12-7, ottenendo la sua rivincita. Stop nel primo turno di diretta ieri anche per Mara Navarria, fermata dalla cinese Zhu – poi vincitrice della medaglia di bronzo – con il punteggio di 13-8.