L’udinese Giulia Rizzi conquista la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo

Il successo di Giulia Rizzi ai Giochi del Mediterraneo.

L’udinese Giulia Rizzi ha conquistato la medaglia d’oro nella XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo in corso a Orano, in Algeria. La spadista in forza alle Fiamme Oro che vive e si allena a Parigi ha dominato la prova femminile in una giornata quasi perfetta per la spada del Team Italia che ha mandato a podio tutti e sei gli atleti in gara, tre nella prova femminile e altrettanti in quella maschile. Giulia Rizzi ha superato in semifinale e in finale le altre due azzurre in gara, Roberta Marzani e Nicol Foietta.

La vittoria della prova maschile è andata all’egiziano numero 8 del ranking mondiale Mohamed Elsayed che ha battuto in finale Valerio Cuomo; al terzo posto gli altri due azzurri, Matteo Tagliariol e Giacomo Paolini.

La gara di Giulia Rizzi è iniziata con un girone da 4 vittorie e 1 sconfitta. Entrata nel tabellone a eliminazione diretta negli ottavi, l’azzurra ha superato 15-10 l’algerina Gueham, mentre nei quarti è arrivato il successo con lo stesso risultato sulla francese Vitalis. Il derby di semifinale con Roberta Marzani ha visto la friulana sempre in vantaggio, giunta sul 13-9 la spadista classe ’89 ha subito la parziale rimonta della bergamasca (13-12) ma è riuscita a chiudere con autorità il match sul 15-12. A senso unico anche la finale, con l’atleta cresciuta sulle pedane dell’ASU con il Maestro Roberto Piraino che ha vinto l’incontro che la vedeva opposta a Nicol Foietta con un perentorio 15-8.

Per Giulia Rizzi la stagione non termina con questo prezioso oro. Nei prossimi giorni sarà impegnata nella preparazione dei Mondiali del Cairo dove è convocata come riserva in patria. Dovrà farsi trovare pronta in caso di forfait di qualche compagna.

GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2022 – SPADA FEMMINILE

Finale
Rizzi (ITA) – Foietta (ITA) 15-8

Semifinali
Rizzi (ITA) b. Marzani (ITA) 15-12
Foietta (ITA) b. Vanryssel (Fra) 15-9

Quarti
Marzani (ITA) b. Grijak (Srb) 15-8
Foietta (ITA) b. Fernandez Calleja (Esp) 15-10
Rizzi (ITA) b. Vitalis (Fra) 15-10

Tabellone dei 16
Rizzi (ITA) b. Gueham (Alg) 15-10

Fase a gironi
Nicol Foietta: 4 vittorie, 0 sconfitte
Roberta Marzani: 5 vittorie, 0 sconfitte
Giulia Rizzi: 4 vittorie, 1 sconfitta

Classifica (17): 1. Giulia Rizzi (ITA), 2. Nicol Foietta (ITA), 3. Roberta Marzani (ITA), 3. Eloise Vanryssel (Fra), 5. Coraline Vitalis (Fra), 6. Alexandra Louis Marie (Fra), 7. Jana Grijak (Srb), 8. Sara Fernandez Calleja (Esp)

GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2022 – SPADA MASCHILE

Finale
Elsayed (Egy) b. Cuomo (ITA) 15-13

Semifinali
Cuomo (ITA) b. Tagliariol (ITA) 15-10
Elsayed (Egy) b. Paolini (ITA) 15-14

Quarti 
Tagliariol (ITA) b. Allegre (Fra) 15-5
Cuomo (ITA) b. Yasseen (Egy) 12-8
Paolini (ITA) b. Elsokkary (Egy) 15-10

Tabellone dei 16
Tagliariol (ITA) b. El Haouari (Mar) 15-7
Cuomo (ITA) b. Taliotis (Cyp) 15-7
Paolini (ITA) b. Elkord (Mar) 15-8

Fase a gironi
Giacomo Paolini: 5 vittorie, 1 sconfitta
Matteo Tagliariol: 5 vittorie, 0 sconfitte
Valerio Cuomo: 4 vittorie, 1 sconfitta

Classifica (25): 1. Mohamed Elsayed (Egy), 2. Valerio Cuomo (ITA); 3. Matteo Tagliariol (ITA), 3. Giacomo Paolini (ITA), 5. Mohamed Yasseen (Egy), 6. Daniel Jerent (Fra), 7. Paul Allegre (Fra), 7. Ahmad Elsokkary (Egy)