Al via il Gp Valli del Natisone con il trofeo Civibank

Settimo Gran Premio Valli del Natisione 2020.

La Ciclistica Forum Iulii ha programmato per domenica 6 settembre il settimo Gran Premio Valli del Natisone-trofeo CiviBank, tradizionale evento sportivo riservato alla categoria juniores della Federazione Ciclistica Italiana. Il percorso si sviluppa su due circuiti, da ripetere piu volte, per complessivi 130 km, che interessano i Comuni di Pulfero e di San Pietro al Natisone.

La partenza, alle ore 10, e l’arrivo, alle ore 13, sono previsti a San Pietro al Natisone. Punto centrale  della gara, lo strappo di Tarcetta, in Comune di Pulfero, il cui Gran premio della montagna, ripetuto per quattro passaggi lascerà il segno nelle gambe dei 170 atleti iscritti provenienti da tutto il Nordest oltre che da Slovenia e Austria. Strappo che nel 2019 permise al croato Fran Miholjevic di staccare i compagni di fuga per  presentarsi solitario a tagliare il traguardo a San Pietro al Natisone.

Purtroppo quest’anno, in tempo di covid-19, molte sono le difficoltà ad allestire la manifestazione, dovute alle regole ed istruzioni operative imposte per predisporre il necessario distanziamento sociale, la sanificazione degli operatori sportivi, del personale organizzativo, degli atleti, tecnici, e di tutti gli addetti. Grande, pertanto, è l’impegno profuso dalla Ciclistica Forum Iulii, supportato senz’altro dal territorio e da chi ha a cuore il bene del ciclismo agonistico giovanile, il futuro del professionismo. Oltre alla sponsorizzazione classica di CiviBank, la gara gode anche del supporto dell’I.d.r. Imago, della collaborazione tecnica del Gs giro ciclistico del Fvg e del patrocinio di tutti i Comuni delle Valli del Natisone. Particolare impegno è stato profuso dalla civica amministrazione di San Pietro al Natisone.