Piccoli campioni crescono nelle gare della Libertas a Remanzacco

La gara delle Libertas a Remanzacco

La settimana appena conclusa è stata molto impegnativa per la Libertas Grions Remanzacco, storica società che unisce atleti ed allenatori dei due comuni limitrofi. Partiamo da martedì 8 settembre con la “III prova Modena”, test di allenamento certificato organizzato dalla Libertas che ha portato numerose medaglie agli atleti di casa. Tra i cadetti il primo e il terzo posto di Alice Beltramini e Jennifer Fracastoro negli 80 metri e il terzo posto di Francesco Cariola negli 80 metri e nel salto in lungo. Nelle gare riservate agli assoluti il secondo posto di Matteo Ierep e il terzo posto di Giacomo Pico nei 500 metri. È stata Carlotta De Caro (Malignani Libertas Udine) la stella più luminosa della serata di recupero della terza prova del trofeo. La ragazza della società udinese di Dante Savorgnan ha vinto la prima gara del programma a tempo di record, i 200 metri, correndo in 27’’ 64, nuovo limite regionale che ha cancellato il 27’’85 risalenti a nove anni fa.

Veronica De Eccher superando i 33 metri si è aggiudicata il pass per i campionati Italiani Allievi di Rieti dove ha gareggiato posizionandosi tra le prime 30 atlete in Italia nel giavellotto. Venerdì al meeting “Ricordando Paola Furlano” della Libertas Mereto, Gianmarco Dalla Costa ha fermato il cronometro a 23.52 a due centesimi dalla terza posizione. Infine, domenica a Trieste nel dodicesimo memorial Crasso, organizzato da Gruppo Sportivo San Giacomo Francesco Cariola, è arrivato ad un passo dal muro dei 3 minuti nei 1000 metri con la quarta posizione. Grande la soddisfazione dello staff della Libertas Grions Remanzacco per la perfetta riuscita del meeting.

Durante i mesi del lockdown abbiamo mantenuto i contatti con i nostri soci, lo spirito di squadra non è mai mancato. Ne è una dimostrazione la gara di Remanzacco nella quale hanno gareggiato oltre 200 atleti, tra questi i nostri tesserati che hanno ottenuto ottimi piazzamenti”, dichiara il presidente, Cristian Cantarutti. A consegnare i premi, tra gli altri, i sindaci di Remanzacco, Daniela Briz con il delegato allo Sport Lino Granzon, e quello di Povoletto, Giuliano Castenetto, accompagnato dall’assessore Lisa Rossi, il vicepresidente vicario della Fidal regionale, Luca Snaidero e quello del centro provinciale sportivo Libertas Venanzio Ortis.