Tutto pronto per la “Trieste-Gorizia-Udine”

Appuntamento per il primo settembre.

Vigilia della “Trieste-Gorizia-Udine”: classica gara in linea stagionale del Friuli Venezia Giulia riservata alla categoria Allievi. La imminente 27. edizione è stata presentata ieri mattina nel centrale “Caffè degli specchi” di Trieste da parte dei dirigenti del Ciclo Assi Friuli, società che tradizionalmente organizza. Fra gli intervenuti Bruno Battistella, consigliere nazionale della Federazione ciclistica italiana in rappresentanza del presidente Renato Di Rocco, nonché Edi Gregori: il triestino già agonista di vaglia e successivamente tecnico delle nazionali giovanili azzurre. Il saluto del Coni è stato portato da Alessandro Talotti , già campione di atletica.

Così con lo spettacolare scenario della piazza Unità d’Italia da dove, domenica primo settembre, la “Trieste-Gorizia-Udine” inizia alle ore 10 con però partenza ufficiale – alle 10 e 15 – da Miramare per affrontare complessivi 82 chilometri destinati a svilupparsi dapprima lungo Sistiana e San Giovanni di Duino. Addentrandosi successivamente nel Carso goriziano con transiti da Jamiano, Doberdò del Lago, Marcottini, Palchisce, Devetachi. Passaggio da Gorizia poco dopo le 11 e continuazione in direzione Lucinico, Mossa, Capriva, Cormons, Villanova del Judrio, San Giovanni al Natisone e Buttrio. 

Dalla località udinese di Paparotti si snodano i 13 chilometri finali che conducono – interessando la frazione cittadina di Cussignacco e viale Palmanova – all’arrivo finale situato in viale Leopardi (previsto fra le 12.15 e 12.25). Le premiazioni risultano programmate direttamente nella zona del traguardo. 

Presenti alla presentazione della gara anche Ferdinando Parlato del CicloClub Trieste, società partner e uan rappresentanza della Sezione Bersaglieri E. Toti di Trieste che saranno presenta in piazza unità per colorare con “le piume al vento” il variegato gruppo dei giovani ciclisti. Ad assicurare sicurezza e regolarità alla gara sarò presente il Gruppo delle scorte tecniche della ANPS.

Al Ciclo Assi Friuli sono pervenute 80 iscrizioni. Al via sono presenti anche Allievi di Slovenia, Repubblica Ceca e quelli di una agguerrita formazione dell’Austria i cui componenti contano di bissare i successi ottenuti in passato nella medesima competizione dai loro connazionali, Marco Haller (2006), Tobias Derler (2010) e Florian Kierner (2015). Non mancano, comunque, squadre del Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia che non vogliono mancare a questo ormai classico appuntamento.