Grande successo per Tarcento alle finali nazionali di scacchi

La squadra delle medie è arrivata a metà classifica.

Dopo aver trionfato alle finali regionali, la squadra di scacchi della scuola media di Tarcento è riuscita a togliersi delle grandi soddisfazioni anche alle nazionali. I primi di maggio si è tenuto infatti il torneo che ha raccolto al Palaercole di Policoro (Matera) i più bravi e giovani scacchisti del paese, al quale il team friulano si è presentato forte del primo posto ottenuto in Friuli qualche settimana prima. 

A guidare i ragazzi c’era Matteo Londero, maestro delle elementari che fece nascere l’amore per la scacchiera nei suoi studenti già alcuni anni fa. La squadra (composta da Francesco Candido, Elisa Del Medico, Enrico Michelini, Riccardo Grassi e Dennis Cuntigh) ha così gareggiato con le altre 35 provenienti da altre regioni, rappresentando la nostra insieme alle medie bilingue di San Pietro al Natisone. I tarcentini hanno chiuso alla fine al diciannovesimo posto, un risultato che ha superato anche le loro aspettative.

La manifestazione, svoltasi dal 9 al 12 maggio, ha visto anche lo svolgimento della finale nazionale per le elementari. Lì hanno trionfato i ragazzi di Palmanova, facendo sì che il Friuli Venezia Giulia sia arrivato settimo nella classifica generale. Al di là dei piazzamenti, però, l’esperienza è stata importantissima per i giovani scacchisti, come ci conferma lo stesso Londero: “A Tarcento non puntiamo a creare campioni, ma ad offrire una proposta intelligente di crescita”.

Gli studenti sono stati accompagnati anche da alcuni genitori, che per la prima volta hanno potuto assistere alle gare, in rigoroso silenzio. Da domani, però, si torna a pensare all’attività a scuola, per magari confermarsi sugli stessi livelli anche nel prossimo anno. Forti anche del bronzo individuale ottenuto da Dennis Cuntigh come quinta scacchiera. Sperando che altri ragazzi si innamorino di questa disciplina.

Be the first to comment on "Grande successo per Tarcento alle finali nazionali di scacchi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*