Nuovo look per la fontana in piazza del Mercato a Tarcento

L’opera subirà delle modifiche dopo anni di inattività.

Pronti nuovi lavori alla fontana di piazza del Mercato, a Tarcento. La Giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto per l’intervento di inerbimento dell’opera, dopo che la stessa è ormai da diversi anni inattiva a causa di consumi eccessivi d’acqua. Ciò è dovuto a cedimenti e spaccature, in particolare nella cosiddetta “mezzaluna”, rivestita di pietre.

Secondo lo studio condotto dall’amministrazione comunale, le radici delle piante lì accanto potrebbero aver rotto la caldana della vasca. Per questo, il ripristino della fontana potrebbe essere difficile e non risolutivo. Altri elementi strutturali, inoltre, renderebbero problematico qualsiasi altro tipo d’intervento per ripristinarne il regolare utilizzo.

Per questa ragione, quindi, il progetto approvato stabilisce di inerbare la vasca, con la tecnica del giardino pensile. Così facendo, verrà realizzato un prato stabile e duraturo, con la garanzia di drenare l’acqua piovana e poterla incanalare negli scarichi. La struttura già esistente non verrà intaccata e saranno rimosseselo le pietre di rivestimento laterali al ponticello e quelle a spigoli nel perimetro.

Be the first to comment on "Nuovo look per la fontana in piazza del Mercato a Tarcento"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*