Disabile scompare in Austria per andare sul Lussari, ritrovato oggi a Tarvisio

Ritrovato a Tarvisio ragazzo disabile scomparso.

Era sparito ieri in Austria senza lasciare traccia, preoccupando non poco tutto il suo nucleo familiare. Ad accrescere i patemi, il fatto che il ragazzo in questione sia anche disabile. Tutto, però, è finito bene e oggi il giovane è stato ritrovato a Tarvisio.

La stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico è stata attivata oggi pomeriggio alle 14 attraverso il centro internazionale di polizia di Thörl Maglern nelle ricerche di un ragazzo austriaco del 1995 disabile.Georg, questo il suo nome, era scomparso ieri mattina da St. Veit e la polizia austriaca si era messa sulle sue tracce.

Analizzando tutti i dati a disposizione e avendo appreso che uno dei desideri del ragazzo era quello di raggiungere il santuario del Lussari, -si è poi appreso che si è servito di un taxi austriaco per raggiungere l’Italia – Soccorso Alpino, polizia, carabinieri e guardia di Finanza di Sella Nevea hanno cominciato a raccogliere informazioni nel tarvisiano nell’anello del Lussari. Si è scoperto che il ragazzo aveva raggiunto ieri Malga Lussari, dove aveva chiesto informazioni al malgaro per raggiungere il santuario, ma poi ha raggiunto a piedi la Val Saisera e la pista da fondo. Ha trascorso la notte all’addiaccio sotto il temporale.

Questa mattina il ragazzo ha preso un taxi a Valbruna che lo ha lasciato a Tarvisio e da qui si è poi recato presso un albergo del posto dove l’albergatore gli ha offerto ospitalità. È proprio in questo albergo che il ragazzo è stato ritrovato sano e salvo dal Soccorso Alpino e riaccompagnato al centro di Thörl Maglern dove attendevano i suoi familiari.