Simone De Cillia è morto dopo essere stato travolto dalla valanga sul Lussari.
Sarà proclamato il lutto cittadino a Tarvisio per la giornata dei funerali di Simone De Cillia, il 33enne morto mercoledì sera dopo essere stato travolto da una valanga sul Monte Lussari. Lo ha annunciato il sindaco Renzo Zanette: la misura scatterà non appena sarà fissata la data delle esequie, come tributo della comunità a un giovane molto conosciuto e stimato in tutto il comprensorio.
L’incidente Il distacco nevoso è avvenuto intorno alle 16:30 di mercoledì 4 febbraio, a circa 1.600 metri di quota tra il monte Prasnig e il Lussari. De Cillia stava scendendo con lo snowboard; poco prima, alle 14:12, aveva pubblicato sui social un video della discesa tra gli alberi. Gli amici che erano con lui sono riusciti a estrarlo dalla neve in tempi rapidi, ma i traumi riportati sono apparsi da subito gravissimi.
I soccorsi
Le operazioni di recupero sono state ostacolate dal maltempo e dalla fitta nevicata, che hanno impedito l’intervento dell’elicottero. Circa venti operatori tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Polizia e personale del polo sciistico hanno lavorato per ore per trasportare il giovane a valle con la cabinovia. Il decesso è avvenuto in ospedale in tarda serata.
La comunità
Fotografo, appassionato di montagna, aiutava i genitori nell’attività di famiglia (l’Hotel Valleverde): Simone De Cillia era molto conosciuto sia nella comunità sia da chi praticava sport outdoor nella zona. La decisione dell’amministrazione comunale di proclamare il lutto cittadino per il giorno del rito funebre formalizza il cordoglio di un intero paese che si stringe attorno alla famiglia.




