E’ il giorno dei Krampus, ecco il programma delle sfilate dei “diavoli”

I Krampus oggi a Tarvisio con San Nicolò.

Il 5 dicembre di ogni anno a Tarvisio e in Valcanale, come in Carinzia e Slovenia, al calar delle tenebre, il rumore dei campanacci e l’odore acre del fumo delle torce pervade l’intera vallata facendola sprofondare in un rito che si perde nelle notte dei tempi: la Notte dei Krampus.

Spaventosi esseri mitologici, le cui radici affondano in antiche leggende germaniche pagane, forse celtiche, che simboleggiano l’eterna lotta tra Bene e Male, escono dalle loro tane accompagnando San Nicolò e, mentre il santo premia i buoni, i Krampus sfilano con la loro danza selvaggia e puniscono i cattivi, in un’atmosfera di paura e fascino.

Una tradizione che cattura grandi e piccini, unendo mito, storia e cultura locale e che anche quest’anno coinvolgerà i paesi della Valcanale oggi, martedì 5 dicembre, a Fusine in Valromana e a Tarvisio, Camporosso e Rutte Piccolo.

I programmi della sfilata dei Krampus.

A Tarvisio, alle 17 di oggi, ci sarà la grande sfilata dei Krampus da via Dante lungo via Vittorio Veneto e via Roma, con il suggestivo spettacolo in piazza Unità con l’arrivo di S.Nicolò che, salito sul calesse e scortato dai Krampus distribuirà il pane dolce a tutti i bambini. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.

A Tarvisio Centrale, alle 18.30 la fiaccolata dei Krampus dal bosco, il falò e l’arrivo di San Nicolò. A Fusine in Valromana si parte dalle 13.30 con la sfilata dalla Piana di Fusine con soste nelle case mentre verso le 17.30 ci sarà il falò presso le case popolari.

I Krampus invaderanno anche Camporosso: alle 17 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di Sant Egidio preceduto dalla fiaccolata dei Krampus, sfilata fino al campo sportivo parrocchiale dove incontreranno i bambini. Infine serata con i “diavoli di Natale” e vin brulè, tè e dolci per tutti.

A Malborghetto, l’appuntamento è alle 18 in piazza, dove si potrà assistere a una spettacolare sfilata dei temibili Krampus, assieme a San Nicolò e il suo angelo. Il santo buono poi chiamerà uno ad uno i bambini e, con il suo libro nero, deciderà se donar loro dolciumi o carbone mentre i diavoli scorrazzeranno per le vie del paese. Ultima tappa, Rutte Piccolo, alle 20.30, dove i Krampus arriveranno dal bosco con San Nicolò; per concludere, falò con vin brulè e gulasch per tutti.