Le fermate dell’autobus “per tutti” a Tavagnacco, così cresce il trasporto locale

A Tavagnacco sei nuove fermate autobus accessibili a tutti.

Si è concluso l’iter di certificazione di alcune fermate del trasporto pubblico locale per garantire l’accessibilità di persone con disabilità motorie ai mezzi di trasporto pubblico della rete tpl urbana n° 2.

La Regione, infatti, con un proprio decreto ha certificato l’idoneità di sei fermate dislocate in alcuni punti del territorio di Tavagnacco e da questi giorni sono ufficialmente fruibili da parte di tutti. Ogni fermata certificata è contraddistinta da un particolare cartello, verticale a sfondo blu, che ne identifica l’idoneità per la salita e la discesa anche per persone con ridotte capacità motorie. Questo permetterà di fruire della pedana mobile presente sui mezzi e, quindi, di poter eliminare il dislivello causato dall’altezza dello sbarco.

“Grazie all’ottenimento di queste certificazioni – ha commentato il consigliere comunale Alessandro Barbiero – si permette a tutti i cittadini di poter spostarsi in sicurezza e tranquillità, fruendo del servizio di trasporto pubblico in completa autonomia. Sono orgoglioso del risultato ottenuto, che ritengo un primo ma importante traguardo nell’ambito dell’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Soddisfatto il sindaco Moreno Lirutti. “Ringrazio il consigliere Barbiero – ha commentato il primo cittadino – per il lavoro svolto che ora ha dato questo primo apprezzabile risultato e che rappresenta una tappa significativa del nostro programma amministrativo, volto a garantire a tutti i cittadini la massima qualità di vita possibile. Adesso – ha proseguito – bisogna continuare l’impegno con la predisposizione del Peba e garantire una comunità e un territorio dove ogni persona abbia gli stessi diritti di accessibilità ai servizi, ai luoghi ed alle attività di vita, un lavoro che vedrà impegnati anche l’assessore alla Pianificazione territoriale e vicesindaco Federico Fabris e tutta la Giunta.”