A Tavagnacco arriva la fibra ottica, la linea sarà attiva a inizio 2021

La fibra ottica a Tavagnacco sarà attivata in tutto il territorio.

A Tavagnacco arriva la fibra ottica. Conclusi infatti i lavori nei comuni limitrofi, Open Fiber porterà i cavi per la connessione ultraveloce prima a Pagnacco, luogo d’inizio della dorsale, e successivamente a Tavagnacco.

“L’amministrazione comunale – commenta l’assessore all’Innovazione del comune alle porte di Udine, Giulia Del Fabbro – si è assiduamente spesa per sollecitare la realizzazione di questo intervento, nonché per l’attivazione degli operatori privati affinché anche le altre zone del capoluogo comunale, che sarebbero rimaste scoperte dai lavori di Open Fiber, possano godere finalmente di una connessione veloce alla rete internet. In questo modo a breve saranno collegati alla fibra di TIM i 3 armadietti di via Da Vinci, via Matteotti e via Madonnina”.

L’intervento di posa della fibra ottica interesserà tutta l’area bianca del territorio, in cui attualmente non esiste alcuna infrastruttura privata. La posa dei cavi interesserà le vie Alessandro Volta, Branco, Caterina Percoto, Codroipo, della Madonnina, dell’Asilo, Gemona, Giacomo Matteotti, Giambattista Vico, Nazionale, Osoppo, Pordenone, Reana, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Tricesimo, Venzone, viale Leonardo da Vinci e viale Trieste.

Non nasconde la sua soddisfazione anche il sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti. “Ringrazio l’assessore Del Fabbro per l’impegno e la costanza nel presidiare questi temi per noi strategici – ha commentato –. Come più volte detto, il Comune, in questi casi ha solo la possibilità di una pressione morale, che stavolta ha dato i suoi buoni frutti. Come amministrazione dobbiamo un grazie anche all’ing. Manuel Balestra di Open Fiber, che ci ha sempre assicurato la massima collaborazione, e all’ing. Marco Natali di Tim con il quale abbiamo mantenuto un dialogo costante”.

La linea sarà messa in funzione alla conclusione dell’intero progetto sui due comuni, indicativamente all’inizio del 2021. Al termine dei lavori sarà possibile per i cittadini chiedere agli operatori privati di telefonia l’attivazione del servizio di connessione ultra veloce.