Addio ad Ellis Donda, regista e critico cinematografico

Ellis Donda è scomparso domenica a 76 anni.

Lutto in Friuli per la scomparsa del regista e critico cinematografico Ellis Donda, morto domenica all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Nato a Terzo d’Aquileia, Donda ha intrapreso il suo percorso accademico laureandosi in antropologia presso l’Università di Trento. La sua passione per il cinema lo ha poi portato al Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni Settanta, dove ha realizzato il suo primo film, “Engel und Puppe”, come saggio finale di un corso di cinema sperimentale guidato da Roberto Rossellini.

La carriera di Ellis Donda è stata caratterizzata da un profondo impegno nel cinema d’avanguardia, distinguendosi per la sua visione creativa e innovativa. Gli anni Ottanta hanno rappresentato il periodo di maggiore successo per il regista, durante il quale ha prodotto documentari di rilievo per la Rai, tra cui “Parigi 50, l’esistenza immaginata” e “Il corpo rubato”. Parallelamente, ha sperimentato nel teatro e ha partecipato a vari festival, consolidando la sua posizione nel mondo dell’arte cinematografica.

Dopo anni a Roma, Donda era ritornato a Terzo d’Aquileia dove ha condiviso la sua conoscenza insegnando cinema ai ragazzi delle scuole medie del Friuli dopo il ritorno nella sua terra natale. I funerali di Ellis Donda si terranno mercoledì 29 novembre, alle 11.30, nel cimitero di Terzo d’Aquileia, e saranno celebrati in forma civile