Nuova rotatoria sulla Pontebbana, all’incrocio da 22 mila auto al giorno

Nuova rotatoria sulla Pontebbana a Tricesimo.

A Tricesimo sorgerà una nuova rotatoria lungo la Pontebbana: sarà realizzata all’incrocio tra via Foscolo e via Carnelutti, dove attualmente c’è un semaforo. L’intervento metterà in sicurezza una intersezione su cui attualmente transitano 22mila veicoli al giorno, di cui 550 camion ad alta capacità di portata.

Per la realizzazione dell’infrastruttura, che costerà circa 676 mila euro, il presidente di Friuli Venezia Giulia Strade, Raffaele Fantelli, e il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti, hanno sottoscritto una specifica convenzione. L’obiettivo è ottimizzare il flusso di traffico lungo la SS13 e garantire fluidità alla strada su cui confluiscono quattro assi viari ex provinciali.

Con l’accordo, l’amministrazione comunale si è assunta il compito di provvedere alla stesura e al relativo coordinamento di tutte le fasi della progettazione, di ottenere le autorizzazioni necessarie all’approvazione del progetto e mettere a disposizione di FVG Strade tutte le aree necessarie per l’esecuzione dei lavori. FVG Strade, che finanzia l’opera per euro 600.000 al netto dell’IVA, si è invece assunta il compito di appaltare ed eseguire i lavori nel ruolo di Stazione Appaltante.

Nell’ambito del progetto, saranno messi in sicurezza anche i percorsi e gli attraversamenti pedonali e le fermate del trasporto pubblico e verranno anche abbattute le barriere architettoniche.