A Tricesimo il check up gratuito sulla salute è un successo

Più di 110 i presenti.

La campagna “Sentiamoci in salute” ha registrato una grande affluenza da parte della comunità tricesimana che ha superato i 110 cittadini, che si son recati al Centro di aggregazione in piazza Don Giovanni Bosco per effettuare i controlli trovando interessante e positiva l’esperienza fatta con i volontari della Croce Rossa.

Croce Rossa di Udine, Maico e Insieme per hanno messo a disposizione volontari, tecnici e locali per misurare la pressione arteriosa, la glicemia ed effettuare prove dell’udito. In altre parole, hanno riavvicinato la gente all’idea di prevenzione sanitaria.

La risposta della popolazione tricesimana è stata strepitosa, a testimonianza che il gap che c’è tra il cittadino e il sistema sanitario è avvertito spesso come troppo grande per essere superato. La formula scelta da “Sentiamoci in salute” è invece semplice: sono stati proposti controlli immediati e gratuiti, dai quali ogni cittadino ha potuto rendersi conto del proprio stato di salute generale.

Oltre ai controlli, i volontari e i tecnici hanno fornito anche consigli. Primo fra tutti, in caso di valori fuori norma, di rivolgersi al proprio medico di fiducia. “Il progetto – spiega l’assessore alla sanità Barbalace – rappresenta l’ennesima tappa di un piano predisposto dal mio assessorato per offrire ai cittadini di Tricesimo servizi medici di prevenzione”.

“Vista la notevole affluenza abbiamo già fissato con l’assessore Barbalace un prossimo appuntamento nel mese di ottobre – dichiara Paola Marsoni, curatrice di “Sentiamoci in salute” – e daremo la precedenza alle persone che oggi non han potuto effettuare i controllo e han lasciato un recapito”.

Siamo soddisfatti”, dichiara Laura Battello dell’associazione Insieme per, “per la riuscita dell’iniziativa, Vorrei ringraziare tutti coloro che mi sono state vicine in questi giorni”, ha concluso, “oggi ho potuto rendermi conto dello spirito dei veri volontari di Croce Rossa. La passione, l’abnegazione, il servizio nei confronti del prossimo”.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "A Tricesimo il check up gratuito sulla salute è un successo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*