A Trieste due locali chiusi, 50 identificati e 20 sanzioni per la protesta di #ioapro

Il bilancio dei controlli della Polizia sulla protesta #ioapro a Trieste.

Anche a Trieste, ieri, è stata la giornata di #ioapro. In alcuni locali della città è andata in scena la protesta dei ristoratori, stanchi delle continue chiusure imposte dai Dpcm del governo.

Ieri, il Questore di Trieste ha disposto una capillare attività di controllo interforze per la verifica del rispetto delle misure di contenimento anti Covid. Particolare attenzione è stata rivolta al monitoraggio dell’iniziativa #IO APRO 1501#, pubblicizzata su scala nazionale, con l’invito a esercenti e ristoratori a mantenere aperte le attività anche oltre i limiti di orario consentiti dalle disposizioni.

Pur riscontrando un generalizzato rispetto della normativa e degli obblighi anticovid, sono stati quattro i pubblici esercizi sanzionati. Per due locali – la Pizza Gourmet Celestino di via Diaz e il ristorante Al David di via del Teatro – è scattata la sanzione accessoria della chiusura dell’attività. Sanzionati anche oltre venti clienti.

Nel dettaglio, alla Pizza Gourmet Celestino è stata contestata la presenza di oltre venti avventori che stavano consumando la cena a serata inoltrata, ben oltre l’orario di chiusura dell’attività. Per quanto riguarda il ristorante Al David, gli agenti hanno riscontrato la presenza di circa venti avventori intenti a consumare cibi e bevande. Il titolare è stato sanzionato ed è stata disposta la chiusura per tre giornate.

Anche al Ristorante Cio è stata riscontrata e sanzionata la somministrazione oltre l’orario consentito, così come al Bar al Ciketo di via San Sebastiano, dove è stato anche contestato il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

Nel corso dei controlli sono stati identificati circa 50 clienti. Sono in corso accertamenti sul conto degli avventori che si sono allontanati alla vista delle forze dell’ordine per eludere i controlli. Gli accertamenti proseguiranno nei prossimi giorni, anche allo scopo di intercettare eventuali situazioni di criticità e di accompagnare gli esercenti ad una corretta ed efficace applicazione delle misure di sicurezza previste.