Una caccia al tesoro con Tiepolo per rivivere la magia della Udine del Settecento

La caccia al tesoro “storica” a Udine.

Aiutare Tonio, un “garzone di bottega”, a consegnare al Maestro Tiepolo un componente fondamentale per i suoi colori. E’ così che i partecipanti, catapultati nella Udine del Settecento, dovranno districarsi tra palazzi antichi e moderni, scoprendo nel viaggio curiosità e particolari della città e di alcuni suoi protagonisti.

È il programma della Giornata mondiale del gioco che il Comune di Udine celebrerà, sabato 29 e domenica 30 maggio. Un evento promosso a livello internazionale dall’International Toy Library Association, con l’adesione in Italia dell’Associazione italiana dei Ludobus e delle ludoteche.

Caccia al tesoro a metà tra virtuale e reale.

La caccia al tesoro pensata per questa edizione, sfrutterà un sito dedicato e i sistemi di geolocalizzazione dei dispositivi mobili, permettendo così di immergersi in una dimensione di gioco tra i palazzi del centro storico e risolvendo enigmi e scoprendo di volta in volta dove andare.

Alla luce della situazione epidemiologica attuale nella progettazione dell’attività si è voluto dare spazio alla possibilità di riappropriarsi degli spazi urbani sfruttando come legante culturale la figura di Giambattista Tiepolo, arrivando, attraverso tutte le tappe, a fare oltre 10mila passi.

Il gioco, pensato per essere accessibile a tutti, è a partecipazione libera e gratuita e non è competitivo, quindi i giocatori potranno prendersi tutto il tempo che riterranno necessario per portarlo a termine.

Un click e parte il gioco.

L’attività comincerà alle 09 di sabato 29 e sarà possibile partecipare fino alle 20 di domenica 30 maggio. Per giocare sarà necessario avere un dispositivo mobile con un collegamento a internet, oltre ovviamente alla voglia di giocare. I partecipanti potranno iniziare la caccia al tesoro inquadrando il QR code presente sui social dell’amministrazione comunale o visitando il sito studio.playvisit.com/app/4173

L’evento organizzato nell’ambito del progetto europeo Playful Paradigm di cui Udine è capofila in un network di 8 città europee, attraverso l’assessorato alla Pianificazione Territoriale e Progetti Europei.