In 130 a Udine per il Campionato italiano di calcolo mentale

Il Campionato italiano di calcolo mentale a Udine.

Saranno circa 130 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, al Campionato italiano di calcolo mentale che si terrà all’Università di Udine sabato 6 maggio. I “calcolatori umani” si sfideranno in 80 minuti, a partire dalle 11, nell’aula Strassoldo del polo economico-giuridico dell’Ateneo (via Tomadini 30/a). 

Quattro categorie in gara

Al termine ci saranno quattro categorie di vincitori: campione italiano (miglior classificato in assoluto), miglior classificato delle scuole medie, miglior classificato delle scuole superiori, miglior classificato ‘over 60’. Il Campionato, aperto a tutti e a iscrizione gratuita, è organizzato, in collaborazione, da Ateneo friulano, Scuola Normale Superiore di Pisa, AcegasApsAmga e Mensa Italia.  

Il programma

Dopo i saluti iniziali, partirà la sfida, fino alle 13 circa. Nel pomeriggio, dalle 14.30, mentre una commissione procederà alla correzione degli elaborati, è previsto un programma di intrattenimento culturale. Inizieranno due relatori dell’Università di Udine: Pietro De Poi parlerà su “L’eterno ritorno del numero uguale”, mentre Alberto Policriti spiegherà “Cos’è un algoritmo”. Seguirà l’intervento di Francesca Gagliardi e Sara Propotnich (AcegasApsAmga) su “Quanto conta l’acqua”. Sarà poi proposta un’altra sfida intitolata “Mind the quiz” a cura di Giorgio Dendi (Mensa Italia), basata su quiz verbali, logici e numerici. L’obiettivo è allenare meglio al meglio la mente e renderla capace di affrontare le sfide più ardue. Concluderà la giornata la cerimonia di premiazione, alle 17.30 circa.  

Cos’è il calcolo mentale.

Il calcolo mentale consiste nell’effettuare un calcolo matematico solo con la propria mente, senza utilizzare altri mezzi come calcolatrici, computer, carta e penna. Il calcolo si esegue basandosi sulla conoscenza della tavola pitagorica, dei prodotti notevoli e di alcuni metodi di calcolo approssimato. Si tratta di una pratica che può contribuire al benessere della mente che, nel contempo, si allena ad essere sempre più flessibile.