La ciclabile infinita: due anni di cantiere per 3 chilometri in via Cividale

Nuova proroga, la quinta, per la ciclabile di via Cividale a Udine

Prima la ditta che fallisce, poi una variante in corso d’opera e quattro proroghe di conclusione lavori, cui adesso se ne aggiunge un’altra, e così la pista ciclabile di via Cividale “festeggia” i due anni e mezzo di cantiere.

L’appalto, infatti, è stato aggiudicato il 5 marzo del 2020 e i lavori per realizzare i circa 3 chilometri di percorso tra Piazzale Oberdan e la stazione Fuc sono iniziati il 29 giugno dello stesso anno: da lì, si sono susseguiti una serie di imprevisti che hanno clamorosamente allungato i tempi.

Primo tra tutti, il fallimento dell’impresa che aveva vinto la gara: la ditta, infatti, nell’ottobre di due anni fa è finita in concordato preventivo. Tra tribunali e burocrazia, c’è voluto un anno per ripartire: nell’ottobre dell’anno scorso, infatti, è subentrata una nuova ditta che ha ripreso in mano il cantiere il 14 ottobre del 2021.

Da allora ad oggi, a causa anche delle difficili condizioni del mercato, il Comune di Udine ha concesso ben tre proroghe di un mese l’una (ad aprile, maggio e giugno). A luglio, invece, è stata approvata una variante in corso d’opera a causa di alcuni imprevisti (è stato necessario sostituire delle cordonature e il fondo dei marciapiedi): risultato, la conclusione dei lavori è slittata di altri 45 giorni.

A settembre, infine, la ditta che si occupa dei lavori ha chiesto un altro mese e mezzo, a causa della difficoltà nel reperimento e nella consegna dei materiali da posare, ma il Comune gliene ha concessi 30, postando la fine del cantiere all’8 ottobre: 2 anni e 3 mesi dopo la partenza. Sarà la volta buona?