Stop ai tributi, raddoppio dei dehors, il Comune di Udine per il commercio

L’annuncio dell’assessore Maurizio Franz.

Anche il Comune di Udine tra i firmatari del piano di proposte dell’Anci nazionale per il settore del commercio e delle attività produttive. Ad annunciarlo è stato l’assessore alle Attività produttive Maurizio Franz.

A firmare il documento sono stati, oltre all’assessore udinese, i colleghi di Trieste e Pordenone oltre a circa 70 assessori da tutta Italia.

“Molte delle proposte indicate nel documento programmatico dell’Anci – ha commentato Franz – sono già state definite e attuate da parte del Comune di Udine, come la sospensione dei tributi, la predisposizione di un ampliamento fino al 100% degli spazi esterni destinati ai bar e ristoranti e lo stanziamento di contributi per gli affitti. Ora spetta al Governo fare in modo che la cura, ovvero al gestione dell’epidemia, non comporti la morte di un intero settore dal quale dipende la vita di migliaia di famiglie”.

“In questa drammatica fase, – conclude l’assessore – nella quale l’emergenza si sta spostando dall’ambito sanitario a quello economico e produttivo, è necessario che i territori, facciano sentire la propria voce, pretendendo dal Governo non solo informazioni chiare e misure concrete per la tutela del commercio al dettaglio e dell’intero comparto della ristorazione ma anche la possibilità di riaprire subito tutte le attività in grado di garantire la sicurezza di chi ci lavora e dei clienti, almeno nelle città in cui la situazione dei contagi è da tempo stabile o, come nel caso di Udine, in costante miglioramento”.