Bandiere del mondo, i numeri dei vessilli simbolo di identità nazionale: quante sono quelle riconosciute?

Quando si parla di simboli dell’identità nazionale, pochi sono in grado di incarnarla quanto la bandiera. Il vessillo di un Paese, spesso legato ad aneddoti curiosi, a volte commoventi, rappresenta la sua storia e la sua unicità.

Chi si approccia all’affascinante mondo delle bandiere, lo fa non solo per questioni di cuore. In questo caso, può capitare di scegliere di rendere evidente il proprio attaccamento a un determinato Paese acquistandone concretamente la bandiera da esporre in casa o sul balcone, come ad esempio su IdeaBandiere, store online di riferimento per il settore.

Spesso, alla base c’è anche l’interesse verso una disciplina in continua evoluzione: la geopolitica, una delle tante materie che permettono di analizzare la profonda complessità sociale del mondo.

Analizzare i suoi cambiamenti vuol dire, per esempio, chiedersi quanti siano gli Stati – e di conseguenza anche le bandiere – ufficialmente riconosciuti dalla comunità internazionale? Attualmente sono 195 (tutti, tranne due, sono membri dell’ONU). 

L’ultimo in ordine di tempo a essere riconosciuto è stato, nel 2011, il Sud Sudan. L’adozione della bandiera nazionale risale, in questo caso, a diversi anni prima, per la precisione al 1995. 

Una parentesi a parte va dedicata ai Paesi che, pur essendosi proclamati indipendenti, non sono stati insigniti di riconoscimenti internazionali o li hanno limitati. Quest’ultimo caso riguarda, per esempio, l’Ossezia del Sud, territorio rivendicato dalla Georgia ma definibile di fatto come Repubblica dell’Ossezia del Sud o Stato di Alania. Altre situazioni affini a questa riguardano, giusto per citare alcuni nomi, la Transnistria, il Somaliland, l’Arthsakh. 

I numeri delle bandiere del mondo non riguardano solo quelle riconosciute a livello generale. Ti sei mai chiesto, per esempio, qual è il continente che ne ha di più? Ad oggi, il primato spetta all’Africa, con ben 54 vessilli. Secondo posto per l’Asia, con 48, e terzo per l’Europa, con 45. America e Oceania ne hanno rispettivamente 35 e 14.

Anche se si guarda alle curiosità legate all’estetica – non di soli numeri, per fortuna, vive la mente umana – si potrebbe scrivere un libro! A popolarne le pagine ci pensano bandiere come quella del Nepal del Belize, per citare due esempi.

Il primo vessillo affascina per il fatto di essere composto da due triangoli sovrapposti – uno è rosso e l’altro è blu – con al centro la luna e il sole. La bandiera simboleggia, con un estro creativo a dir poco straordinario, le montagne di questo piccolo Stato incastonato tra le vette più alte al mondo. Nel caso del Belize, invece, si parla dell’unica bandiera al mondo sulla cui superficie sono disegnati degli esseri umani.