Conoscere il parco dell’ex ospedale di Sant’Osvaldo, in arrivo le visite guidate

Arriva “Prâts de Tombe” per conoscere l’ex ospedale psichiatrico

L’obiettivo è promuovere appuntamenti, mostre, concerti e altre iniziative utilizzando autobus “griffati” che girano il territorio e contribuiscono a diffondere i programmi dell’amministrazione

I partner dell’accordo sono l’amministrazione comunale e Arriva Udine, che questa mattina hanno presentato due mezzi che sponsorizzano “Prâts de Tombe”, un percorso storico e naturalistico attraverso il parco di Sant’Osvaldo e l’Azienda universitaria Servadei. A sancire l’accordo, il sindaco Pietro Fontanini, l’assessore Fabrizio Cigolot e Massimiliano Marzin di Arriva Udine. 

Le visite guidate

La visita costituisce un’occasione per conoscere da un punto di vista storico e naturalistico il Parco di Sant’Osvaldo. Nel corso dell’estate sarà quindi possibile apprezzare con tre visite guidate (23 luglio, 23 agosto e 23 settembre) le peculiarità dell’area attraverso un itinerario tra presente e passato dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale, interessante sia sul piano naturalistico sia archeologico, poiché custodisce un tumulo, monumento protostorico, datato nella prima metà del II millennio a.C. 

“L’accordo con Arriva Udine serve a raggiungere gli utenti attraverso il numero maggiore possibile di canali e verrà replicato anche per altri appuntamenti importanti – ha spiegato il sindaco Fontanini -. Si tratta di un’attività che certifica la piena sinergia tra questi due soggetti e che contribuisce a rafforzare il brand di Udine presso residenti e visitatori”.