I dischi a 33 e 45 giri suonano di nuovo in Friuli, è in arrivo domenica “Vinyl Udine”

Al Palacus è il momento di “Vinyl Udine”.

La puntina riprende a girare nel capoluogo del Friuli. Succede domenica 7 novembre, al Palacus di via delle Scienze 100, il palasport nella zona al polo dei Rizzi dell’università di Udine, con “Vinyl Udine” la mostra mercato del vinile e cd usato da collezione ritorna infatti per la sesta volta dopo il successo delle edizioni precedenti.

Dalle 9.30 e fino alle 19 sugli oltre 500 metri quadri del campo di gioco allestito ad hoc per l’occasione i visitatori, a fronte di un prezzo di ingresso fermo a 3 euro e con l’obbligo di green pass da esibire all’entrata, potranno trovare quasi 40 espositori che, oltre che da Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana e altre regioni italiane, arriveranno anche da Lubiana. L’offerta complessiva, grazie alle molte escursioni degli organizzatori alla caccia di espositori diversi da quelli del solito giro regionale, seleziona il meglio di rock, jazz, funk, soul, punk, new wave, dark, pop, progressive ed electronic. E non ci sono solo i dischi: tra pregiate edizioni straniere di libri fotografici dedicati ai grandi del rock, t shirt personalizzate con il proprio gruppo o cantante preferito e orologi da tavolo che segnano l’ora su un disco in vinile d’eccezione, Vinyl Udine punta ad affermarsi nel panorama regionale anche come “la” fiera del merchandising musicale di qualità.

Udine scommette su 33 e 45 giri.

Nel pieno di un trend del vinile che, in Italia, copre il 31% del mercato musicale dei supporti fisici, fatturando circa 22 milioni di euro nei primi sei mesi nell’ultimo anno pre- pandemia (2019), “Vinyl Udine” scommette ancora su 33 e 45 giri grazie alle aperture permesse dal green pass che, assieme a mascherina e distanziamento, garantirà la sicurezza dei visitatori.

Oltre a un ampio parcheggio e a un servizio bar attivo tutto il giorno, chi arriverà al Palasport dei Rizzi troverà anche la possibilità di scambiare i propri pezzi da collezione con gli espositori presenti. Un altro modo per essere protagonisti della “controrivoluzione” di 33 e 45 giri rispetto a sua (ex) maestà lo streaming. Per info pagina Facebook e Instagram “Vinyl Udine” e cell. 345 261 0331.