Il concorso che mette al centro le donne lanciato da Andos e Ial

Il contest promosso da Andos Udine in collaborazione con lo Ial Fvg.

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il comitato di udine dell’associazione nazionale donne operate al seno lancia una nuova iniziativa con una doppia finalità, da un lato valorizzare la figura della donna nella società attuale e, dall’altro, sviluppare una nuova relazione tra scuola e volontariato sociale.

L’Andos Udine ha così indetto un contest dedicato agli allievi e alle allieve delle classi maker, artigianato digitale, dello Ial di Udine e Pordenone, appassionati di tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di impresa innovativi, i quali, partendo dal logo dell’associazione “Andos odv” dovranno creare un’immagine, un logo o un gadget per valorizzare la figura della donna al giorno d’oggi.

“Il concorso – spiega la presidente Mariangela Fantin -, intende promuovere lo sviluppo di idee socialmente utili, il collegamento tra il mondo della formazione e il sociale e la sinergia tra scuola, artigianato digitale e il volontariato. Alla base del progetto c’è la figura della donna nella società e, in particolare, la volontà di spingere soprattutto i giovani ad una riflessione sul motivo per il quale la donna viene festeggiata l’8 marzo. Un’occasione per riconoscere le conquiste femminili sul piano dei diritti, dell’economia e della politica e per meditare sulle discriminazioni e sulle violenze che, ancora oggi, colpiscono le donne, come purtroppo ci sta mostrando la cronaca anche in questo inizio 2021”.

I lavori sono da presentare in formato digitale o fisico entro le 17.30 del 24 febbraio alla sede di Udine dell’ufficio segreteria dell’istituto Ial Fvg. Gli elaborati saranno poi valutati da una giuria composta dalla presidente del comitato udinese Andos, un dirigente dello Ial Fvg, due referenti delle classi coinvolte e uno dell’Academia del gusto, che collabora al progetto. I primi due classificati riceveranno un buono da 50 euro e il terzo classificato uno da 30, spendibili presso l’Office Gallery di Città Fiera di Martignacco. I classificati dal quarto al sesto posto riceveranno delle cuffiette audio e quelli dal settimo al decimo una chiavetta usb.

La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di consegna si terranno lunedì 8 marzo alle 16 presso l’Academia del Gusto al primo piano, area azzurra del centro commerciale Città Fiera.