Idee regalo di Natale last minute dai negozi del centro di Udine

Le idee regalo per Natale a Udine.

Natele è arrivato e siete in ritardo con i regali? Ecco alcuni consigli last-minute per regali adatti a tutti i gusti. Il centro di Udine è costellato da piccoli negozi, dove a un occhio attento sarà possibile trovare quel piccolo oggetto che nella sua particolarità renderà felice la persona che abbiamo in mente. Ma dove andare, per spingere la porta di entrata e immergersi tra profumi e colori?

Iniziamo allora da Petit Lorien, una piccola bottega in via delle Erbe 1, accanto a piazza Matteotti. Oltre alle bottiglie di raffinato barolo chinato che svettano in vetrina, per le feste sono stati confezionati dei bellissimi pacchetti natalizi che associano a the speziati delle marmellate di alta qualità, e a piccoli contenitori di spezie raffinate le più svariate tipologie di sali provenienti da tutto il mondo.

D’altronde l’enogastronomia è sempre una certezza da portare in dono, e allora è possibile trovare altre ricercatezze da Grosmi, la caffetteria diventata ormai celebre a Udine per il suo caffè sempre perfetto, in piazza Matteotti 9. Oltre alle confetture delle marche più ricercate e le creme di cioccolato, fa la sua comparsa il caramello salato da spalmare, vicino ai panettoni artigianali più buoni di Cocchi, Bertolini e, per un gesto di gusto e solidale, Giotto del carcere di Padova. Nella caffetteria la scelta dei prodotti è ampia, e si differenzia poi con l’amaro Tosolini, i fogli di cioccolato Relanghe e Guido Gobino, torroni in tutte le dimensioni con diverse qualità di frutta secca e deliziosi pacchetti natalizi di biscotti artigianali.

Cambiando totalmente genere, è possibile perdersi tra gli oggetti di antiquariato de Il mondo del carillon, proprietà della Pasticceria Carli in via Vittorio Veneto 36, dov’è possibile trovare vecchi giradischi in perfette condizioni o clessidre antiche di diverse misure e lavorazioni, ad esempio.

Sicuramente un regalo tradizionale per natale resta una pianta colorata: perché non modernizzare l’idea e rivolgersi a Green Factory, in via Rialto 12? Il negozio offre ricercate composizioni vegetali che sopravvivono autonomamente in contenitori di vetro di design, come giardini in miniatura da osservare e contemplare.

C’è poi un altro piccolo negozietto che nasconde dei piccoli tesori, cioè Trisul di via Aquileia 7, che ospita una proposta di gioielli e oggetti provenienti direttamente dall’oriente, importati da un appassionato viaggiatore. Il posto perfetto per acquistare ambra, argento o pietre dure di un design scelto con cura e a prezzi abbordabili.

Hai a che fare con una persona particolarmente difficile? Non dimenticare la possibilità di andare sul sito del Teatro Nuovo Giovanni da Udine o su quello del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, che nei prossimi mesi offriranno molte occasioni per sognare, tra il balletto di Giselle, le orchestre internazionali, le parole di Ascanio Celestini e le suggestioni di Virgilio Sieni.