In viale Cadore sistemati marciapiedi e ciclabile, salvi i pini marittimi

Conclusi i lavori in viale Cadore a Udine

Conclusa la sistemazione di marciapiedi e ciclabile di viale Cadore a Udine, una riqualificazione condotta senza abbattere i pini marittimi, le cui radici avevano creato dissesti al fondo stradale.

“I lavori relativi al lotto del quale fa parte questo intervento – ha spiegato il sindaco Pietro Fontanini -, sono iniziati a marzo e hanno riguardato sei importanti vie della nostra città, per un totale di 400mila euro e sei mesi di attività. Siamo molto soddisfatti non solo perché, dopo avere effettuato una prova oggettiva di staticità, siamo riusciti a salvare tutti i pini marittimi che caratterizzano il viale, ma anche perché abbiamo sperimentato una tecnica innovativa che si è rivelata particolarmente adatta a questo tipo di pianta e che utilizzeremo nei tratti del prossimo lotto che sarà avviato il prossimo anno sulla parte restante di viale Cadore a partire dall’incrocio con viale Leonardo da Vinci”.

A entrare nel dettaglio è stato il vicesindaco Loris Michelini: “All’iniziale fase di fresatura delle radici e al test relativo alla tenuta degli alberi, abbiamo proceduto con la posa delle lastre di calcestruzzo portando il livello della pista ciclabile a quello del marciapiede e allargando, qui sta la novità, l’aiuola che ospita le piante. Questo tipo di radici, espandendosi in orizzontale, necessita di uno spazio sufficiente a contenerle. In questo modo contiamo di evitare per un certo tempo che queste rompano nuovamente l’asfalto diventando pericolose per i pedoni e i ciclisti. Sono state inoltre rimosse le barriere architettoniche“.

La ciclabile, che nei prossimi giorni verrà pitturata di verde, è stata realizzata in modo tale da evitare la formazione di allagamenti. La strada dedicata alle due ruote va a collegarsi con quella realizzata su via Martignacco.