Luminarie a Udine, dal Comune 60 mila euro ai privati per Natale

Altri 145 mila euro per l’illuminazione gestita dal Municipio

Si può rinunciare a tutto, ma non al Natale. Se da un lato il Comune fa i conti, come tutti, con il caro energia, dall’altro ha deciso di confermare un fondo di 60 mila euro che verranno distribuiti ai privati per l’allestimento delle luminarie a Udine per dicembre.

Il relativo bando riguarda in particolare l’illuminazione e gli addobbi da realizzare (come alberi e presepi) tra il 25 novembre e l’8 gennaio 2023 ed è dedicato ad associazioni di vie e di categorie, istituzioni, Pro loco e comitati cui però resteranno in carico le spese per il consumo dell’energia elettrica.

Il Comune, comunque, specifica che è necessario utilizzare impianti a basso impatto o a led, per perseguire il risparmio energetico.

Accanto ai 60 mila euro per i privati, Palazzo D’Aronco ha anche stanziato ulteriori fondi; si tratta di 145 mila euro per le illuminazioni e le videoproiezioni che curerà direttamente e che abbelliranno i palazzi storici della città.

Allo stesso tempo, gli uffici del Municipio sono al lavoro per mappare i consumi e le relative proiezioni dei costi di ogni edificio comunale. L’analisi servirà per poter capire dove e come intervenire per contenere il caro bollette. Vedremo quindi se verranno confermati tutti i fondi stanziati per le luminarie o se, come accaduto a Vienna, si deciderà di spegnerle, per risparmiare.