Dopo il palo, un cartello, ancora tensione sul piazzale Norma Cossetto

Il cartello comparso in piazzale Norma Cossetto a Udine.

Dopo il palo buttato giù e fatto sparire, questa mattina nel piazzale Norma Cossetto di Udine è comparso un cartello a firma di Casa Pound in risposta agli atti vandalici. “Il suo sorriso contro il vostro odio, in ricordo di Norma Cossetto, uccisa dai partigiani comunisti di Tito”, la scritta.

Il cartello è stato poi rimosso dalle forze dell’ordine, ma dimostra quanto l’intitolazione del piazzale nel quartiere di Sant’Osvaldo sia un tema ancora caldo. Norma Cossetto è una giovane italiana violentata, torturata e uccisa dai comunisti jugoslavi. L’amministrazione comunale aveva deciso di dedicarle una targa in ricordo.

Riferendosi agli atti vandalici di cui è stata oggetto la piazzetta, il sindaco Pietro Fontanini aveva detto che “sono i frutti di quel negazionismo che ancora, grazie a sedicenti storici, ammorba l’analisi delle vicende del confine orientale durante la Seconda Guerra Mondiale e impedisce alla drammatica pagina dell’esodo di diventare finalmente patrimonio di tutti gli italiani“.