Un panettone “udinese” è il secondo più buono d’Italia: ecco chi lo produce

Jean Venier con Gino Fabbri

Il panettone della pasticceria Venier tra i migliori in Italia.

Uno dei migliori panettoni d’Italia? Lo si può acquistare a Udine, al panificio pasticceria Venier in piazza ai Rizzi. Il suo, infatti, è il secondo più buono di tutto lo stivale.

A decretarne il successo è stato il Panettone Day, un concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali, ideato da Braims in collaborazione con Novacart. Jean Venier è quindi stato premiato durante l’evento che si è svolto ieri, 12 settembre, a Milano, e che ha visto la partecipazione anche dello chef Carlo Cracco e del maestro pasticcere Gino Fabbri, che si sono complimentati col friulano.

La giuria, composta da esperti del settore, ha valutato attentamente i panettoni finalisti, prendendo in considerazione aspetti fondamentali come la lievitazione, il profumo, l’aroma, la morbidezza, la cottura, nonché la qualità dei canditi e delle uvette. Venier ha superato la concorrenza di 350 colleghi, entrando nella quindicina finale della categoria panettone tradizionale e raggiungendo la medaglia d’argento, il coronamento di 45 anni di lavoro iniziati nel 1978, quando entrò nel panificio pasticceria acquisito dal nonno nel 1962.