Rattoppi nelle strade? Studenti e commercianti li trasformano in un’opera d’arte

A Udine, rattoppi di strade trasformati dai disegni

A Udine, c’è una via dove l’alleanza tra commercianti e studenti ha trasformato i rattoppi della strada in un’opera d’arte.

Si tratta di via Cortazzis, una via del centro storico parallela a piazza San Giacomo, che ha cambiato volto. Chi ci è passato, magari avrà notato qualcosa di diverso dal solito: merito dei nuovi disegni che sono apparsi sulla pavimentazione, frutto di un’idea di alcuni commercianti e degli studenti del Marinoni.

La strada che collega via delle Erbe e via Canciani, infatti, da alcuni mesi è in attesa dei lavori di sistemazione; il Comune, prima di procedere, ha così chiesto alle società di fare tutti gli interventi necessari sui sottoservizi (come le tubature), in modo da non dover intervenire successivamente. Tra questi, il Cafc ne ha approfittato per rifare le fognature. Il risultato, però, è stato una strada piena di rattoppi.

In attesa del cantiere di rifacimento della pavimentazione, quindi, l’idea è stata di dipingere, su quei rattoppi, le bandiere dei Paesi dell’Unione Europea e lo stemma del Comune di Udine, regalando alla via un volto nuovo e colorato e trasformando una criticità in un’opera d’arte.

Per quanto bella, però, è comunque una soluzione temporanea: tra qualche mese la via sarà interessata dai lavori di riqualificazione; tra l’altro, in via Cortazzis saranno posati alcuni cubetti di porfido illuminati di rosso, come messaggio contro la violenza sulle donne.