Riapre la storica osteria 3 Musoni, si punta sulle specialità di pesce

Sabato 1 aprile ha riaperto al pubblico, dopo ben tre anni di chiusura, la storica Osteria “3 Musoni” a Udine, situato in Via Marsala. Il merito di questa attesa riapertura è di Giulia Alloi, 40 anni, nativa di San Daniele ma residente, assieme al marito e collaboratore Raffaele, a Udine.

Giulia, che nella vita ha sempre esercitato la professione di architetto, circa otto anni fa ha deciso di cambiare vita, di svoltare, buttandosi a capofitto nel mondo della ristorazione, prima a Gemona con il locale “Ex Falomo”, poi a Tarcento con l’osteria “Al Venezian”. Accanto a lei, sempre il marito Raffaele, nativo di Caserta e cuoco professionista. L’osteria, conosciuta negli anni soprattutto per la cucina casalinga regionale, stravolgerà la propria identità, puntando principalmente su piatti a base di pesce “Proporremo una cucina prettamente a base di pesce, semplice e genuina, con prodotti sempre freschi”, spiega Giulia.

Dopo mesi di ristrutturazione, culminati in una sorta di ‘inaugurazione a porte chiuse’ giovedì 30 marzo tra tutte le persone che hanno lavorato sodo per rimettere in piedi il locale, la coppia è finalmente pronta a dare il meglio di sé. “La scelta di intraprendere una nuova avventura in questo locale è stata abbastanza casuale – prosegue Giulia – io e mio marito cercavamo qualcosa in città perché è imminente il nostro trasferimento, ma non avevamo idea di poter cogliere questa occasione in così poco tempo ed ovviamente l’abbiamo presa al volo con entusiasmo”.

Il locale, che sarà aperto tutti i giorni e darà la possibilità di pranzo a buffet, è allestito in maniera intima e familiare, ha circa una ventina di posti a sedere all’interno e trenta nel giardino esterno, ed ospiterà per tutta l’estate musica dal vivo tutte le domeniche “Il nostro intento è ridare vita a quello che è sempre stato un locale storico, fare in modo che le persone ricomincino ad affollare la zona e noi ci impegneremo al massimo perché questo possa realizzarsi”, conclude la titolare.