Udine torna indietro nel tempo, la città si trasforma in un set per le riprese del film Campo di battaglia

Le riprese del film Campo di battaglia di Gianni Amelio.

Le strade di Udine sono tornate indietro nel tempo mentre la città ospita le riprese del tanto atteso film “Campo di Battaglia”, diretto dal regista Gianni Amelio e ambientato durante la Grande Guerra. L’atmosfera di un’epoca ormai passata è stata messa in scena con grande maestria, oscurando i cartelli stradali, alla rimozione delle tapparelle e delle insegne moderne, regalando agli abitanti e ai visitatori un tuffo nel passato.

Le maestranze e la troupe cinematografica sono state impegnate fin dal 20 ottobre, in via Giovanni da Udine, per le prime riprese. Sono tanti i residenti che in questi giorni hanno osservato con grande curiosità le trasformazioni e i preparativi necessari per catturare l’essenza dell’epoca.

Questa mattina, centinaia di comparse hanno accompagnato il passaggio di mezzi militari d’epoca, partendo da Piazzetta San Cristoforo e percorrendo Riva Bartolini, piazzetta Marconi, e via Sarpi. Nel pomeriggio, i convogli storici si sono spostati verso Piazza Libertà, via Rialto, via Cavour, e via Lionello.

Le prossime scene.

Successivamente, venerdì 27 ottobre, quando le riprese si sposteranno all’interno del Contarena, che riaprirà le proprie porte per girare alcune scene cruciali del film.

“Campo di Battaglia” è un film che promette di essere emozionante, raccontando l’amicizia tra due giovani medici che operano in un ospedale militare durante la Grande Guerra. Anche se hanno delle visioni politiche opposte e sono innamorati della stessa donna.