Siepi e luci, parte la sistemazione di Borgo Stazione a Udine

Il sopralluogo del sindaco Fontanini in Borgo Stazione.

Questo pomeriggio il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il vicesindaco Loris Michelini e l’assessore alla sicurezza Alessandro Ciani, assieme al consigliere Paolo Foramitti e ad alcuni tecnici comunali, hanno effettuato un sopralluogo in Borgo Stazione per verificare lo stato delle siepi di via Leopardi e dell’illuminazione di via Roma.

Per quanto riguarda via Leopardi si è deciso di ripulire il sottobosco delle siepi che corrono lungo i marciapiedi, di ridurne l’altezza dove questa risulta eccessiva e di rimuovere i cespugli cresciuti nell’isola di traffico centrale. Questi ultimi saranno ripiantati al parco del Cormor e lasceranno spazio all’attuale manto erboso su cui crescono magnolie, palme e abeti.

Anche per quanto riguarda l’illuminazione di via Roma si è deciso di intervenire abbassando l’altezza dei lampioni che danno sui marciapiedi e aumentando l’intensità della luce, considerata attualmente non sufficiente a evitare zone d’ombra nelle quali possono consumarsi attività illecite come lo spaccio.

“Questa zona – ha sottolineato il sindaco – aspettava da anni un intervento come quello che ora andremo a realizzare sulla base delle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini e delle indicazioni della polizia locale perché, in un contesto problematico come quello di Borgo Stazione, anche una siepe o un gruppo di cespugli possono diventare luoghi dove gettare le siringhe usate o nascondere della droga”.

Secondo Fontanini poi “è necessario poi aumentare i punti luce e la loro intensità affinché anche le persone per bene la sera possano frequentare la via in sicurezza e i malintenzionati non abbiano la possibilità di svolgere i loro traffici illeciti. In questo modo anche la polizia locale e le forze dell’ordine potranno svolgere con maggiore efficacia la loro azione di controllo e di presidio del territorio”.