Tra le migliori gelaterie d’Italia ce n’è una friulana, ecco quale

Premiata la gelateria Timballo di Udine

E’ l’unica gelateria del Fvg ad essersi meritata il riconoscimento dei “Tre Coni“, attribuito a una sessantina di produttori in tutta Italia: si tratta di Timballo, in via Cividale a Udine, considerata una delle migliori del Paese.

A decretarlo, la nuova guida di settore del Gambero Rosso, che ha attribuito il massimo dei punti all’attività del capoluogo friulano. Operativa dal 1985, la gelateria Timballo si è aggiudicata i “Tre Coni” per il secondo anno di seguito. A gestirla, Giancarlo Timballo “cresciuto” in un altro settore in cui il Friuli eccelle: quello del vino. La bottega di famiglia, infatti, era una bottiglieria e si occupava di commercio dei vini; a 30 anni, però, lui ha scoperto la sua passione per il gelato e ha creato la sua gelateria, ormai diventata un punto di riferimento a Udine, unendo tradizione e innovazione.

Nel 2003, insieme ad altri colleghi e amici, Giancarlo Timballo ha anche fondato la Coppa del Mondo della Gelateria di cui è tuttora presidente. Una competizione unica nel suo genere, realizzata ogni due anni all’interno della fiera Sigep di Rimini, che riunisce Gelatieri, Pasticceri, Scultori del Ghiaccio e Chef provenienti da tutto il mondo.