Degano omaggia con la sua arte le Valli del Torre e del Natisone

L’inaugurazione della mostra.

“Non un ‘cervello fuggito’, ma un giovane che dalla nostra regione ha voluto andare a conoscere il mondo per crescere, che con le sue esperienze e realizzazioni ha nutrito professionalità e notorietà, dall’Australia alla Royal Academy of Art in Olanda”.

Lo ha detto il consigliere regionale Cristiano Shaurli a Trieste, intervenendo all’inaugurazione della mostra fotografica “Beyond the Land of Castles” di Davide Degano, inserita nella seconda Giornata dei corregionali all’estero.

“Degano è un artista – ha spiegato Shaurli – che non solo non ha dimenticato le sue origini ma che fa vivere questo legame anche attraverso la sua arte, ritraendo volti, paesaggi e dettagli di una terra particolare. Parliamo di quella fascia montana della Valli del Torre e Natisone: troppo poco conosciuta, sia nelle tante criticità che patisce sia, e andrebbe ricordato più spesso, nelle sue struggenti bellezze.

“La personale che viene dedicata a Degano, le opere emozionanti e controllate che ospitiamo nelle sale del Consiglio regionale – ha concluso Shaurli – sono anche un omaggio a queste terre”.