A Rigolato Chiara è neo dottoressa: “tele-laurea” nella nuova postazione

La nuova postazione per lauree “da remoto” in Comune.

Laurea in videoconferenza, nella nuova postazione video messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Succede a Rigolato, dove la tecnologia è stata utilizzata dalla neo dottoressa Chiara Fruch. La giovane, iscritta all’Università di Udine nel “Dipartimento di Area Medica – Corso di laurea interateneo in Ostetricia”, ha concluso così brillantemente il suo percorso di studi.

Durante gli studi, Chiara ha praticato il tirocinio nei reparti di Ostetricia dell’Ospedale Civile di Tolmezzo e di quello di Udine. Con costanza e impegno ha superato il numero di assistenza ad almeno 40 parti, previsti per poter conseguire la laurea, traguardo raggiunto assieme ad altre sei colleghe. Si sarebbe dovuta laureare ad aprile ma, causa coronavirus, la data è stata posticipata al 10 giugno. In videoconferenza dall’Università di Udine alla presenza del coordinatore Giuseppe Ricci e degli altri membri della commissione di laurea, tra cui la relatrice Gloria Godeas, i correlatori Maria Luisa Del Frari e Giulia Bravo, Fruch ha discusso la propria tesi di laurea dal titolo: “Gli incontri di accompagnamento alla nascita: efficacia e soddisfazione delle future mamme”.

Dopo la proclamazione in videoconferenza, alla quale hanno assistito in collegamento anche i parenti, una gioia incontenibile ha acceso in un attimo il volto di Chiara, la prima “tele-laureata” nella sala consiliare del comune di Rigolato. A congratularsi con la neo dottoressa, visibilmente emozionati, i genitori: mamma Teresa (insegnante), papà Lino (dipendente della Goccia di Carnia), la sorella Alice, i parenti, gli amici, il vicesindaco Daniele Candido e l’assessore Idalio Fruch. Questi ultimi, a nome del sindaco e dell’amministrazione, hanno donato il gagliardetto del Comune di Rigolato, a ricordo di questa importante giornata.

La neo dottoressa si augura, nel prossimo futuro, di poter lavorare nell’ospedale civile di Tolmezzo per poter restare nella propria terra. Dopo Chiara, diverse persone della zona in procinto di laurearsi, vista la situazione di “emergenza Covid-19”, si stanno rivolgendo agli uffici comunali per poter utilizzare il nuovissimo e modernissimo impianto di videconferenza, messo a disposizione gratuitamente dal Comune.

“L’acquisto fatto – racconta il sindaco, Fabio D’Andrea – è stato impegnativo e importante, ma sicuramente un’ottima soluzione, nonché intuizione, per riuscire ad effettuare, soddisfare e assicurare un ottimo e sicuro collegamento da remoto. Il tutto, nel rispetto dei protocolli previsti con la pulizia della postazione ed i distanziamenti delle persone che eventualmente la utilizzeranno”.