Partono i lavori della ciclabile Alpe Adria tra Moggio e Venzone

I lavori sulla ciclabile Alpe Adria.

Sono stati consegnati formalmente i lavori per sistemare il tratto di pista ciclabile Alpe Adria tra Moggio Udinese e Venzone. A giorni quindi inizierà la messa in sicurezza dell’itinerario ciclabile dalla ex stazione di Moggio Udinese, dove la ciclovia Alpe Adria attualmente si interrompe, realizzati dall’impresa esecutrice, la Tiss ingegneria srl.

I lavori nell’ex sedie ferroviario.

In questa prima fase sarà sistemato il tratto di ex sedime ferroviario compreso tra la stazione Carnia e il Rio Barbaro nel comune di Venzone. In particolare gli interventi si concentreranno sul versante del monte Somp-Pave, saranno create nuove barriere paramassi e sistemate quelle già esistenti, con la sistemazione dei muri di contenimento in pietra che costeggiano l’ex sedime ferroviario e la realizzazione di una briglia selettiva in carpenteria metallica su un corso d’acqua minore.

L’intervento ammonta a 727.609 euro e i lavori, “guidati” direttamente da Fvg Strade attraverso il RUP Luca Vittori e il direttore dei lavori Maurizio Cusin, termineranno entro l’anno. “Anche questi lavori in procinto di iniziare – spiega il Presidente di Fvg Strade Raffaele Fantelli – dimostrano come Fvg Strade stia continuando con impegno e velocità a realizzare opere di sviluppo infrastrutturale della propria rete di competenza, che oggi include anche numerosi chilometri di piste ciclabili”.