Torna la neve sulle montagne del Friuli, ecco dove sciare nel fine settimana

Neve e basse temperature sulle montagne del Friuli

Finalmente sulle montagne del Friuli è tornata la neve e, con il contemporaneo abbassamento delle temperature, chi ama lo sci può tornare a godersi le piste della nostra regione.

Nelle ultime settimane, infatti, la situazione meteo non ha aiutato i gestori degli impianti, ma le precipitazioni nevose a inizio settimana e il tempo più freddo, hanno permesso di ripartire con l’innevamento artificiale: i cannoni sono entrati in azione in tutte sei le località sciistiche.

Da domani e fino alla prossima settimana, quindi, sono aperti gli impianti di Piancavallo (chiusa solo la pista Salomon), compresi il bob su rotaia, Nevelandia e il Palaghiaccio. A Sappada/Forni Avoltri è tutto aperto, anche Nevelandia. A Forni di Sopra sono operative le seggiovie Varmost1, Varmost2 e Varmost3 e le piste Varmost 2 e 3, oltre a Fienili, Senas e Plan dai Pos, a cui si aggiungono i campi scuola al Davost, la sciovia e il Fantasy Park. Restano ancora chiuse le piste Varmost1, Cimacuta, Cimacuta Bis e Davost Sud. A Sauris sono aperte le due sciovie e i tappeti, le piste Richelan, Sauris di Sotto e i due campi scuola, mentre rimane chiusa la pista Zheile, come negli scorsi giorni.

Tarvisio sono chiuse le piste A, B, C1, C2, D, rimane invece aperta l’intera di Prampero, la Rio Argento, Duca D’Aosta, la parte alta del Florianca, Foresta e Malga. Il collegamento basso sarà parzialmente aperto. Gli impianti sono tutti operativi ad eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio. Aperti anche i tappeti Valle 1, Valle 2, e Campo Scuola, inoltre il parco giochi, il bob su rotaia, il circuito di fondo della Val Saisera. Rimane ancora chiusa la pista da fondo dell’Arena Paruzzi. Quasi tutto a regime anche a Ravascletto/Zoncolan, dove sono aperte tutte le pistead eccezione della “Tamai 2” e da domani sarà nuovamente accessibile anche la pista di rientro a Ravascletto. Rimane operativa la nuova pista di sci di fondo dello Zoncolan lunga 2,2 km, a quota 1750 metri, accessibile per tutti gli appassionati di questo sport dalla funivia di Ravascletto. Nessuna novità sulla la data di apertura di Pradibosco, mentre da oggi la pista per lo sci di fondo in località Laghetti di Timau osserverà nuovi orari consultabili su InfoNeve.

Sella Nevea rimane tutto in funzione e accessibile, a disposizione degli sciatori le piste Canin agonistica e turistica comprese le varianti, i campi scuola 1 e 2, Prevala, Rifugio CAI 1 e CAI 2, Gilberti e gli skiweg. Tutti gli impianti di Sella Nevea saranno regolarmente in funzione con la telecabina Canin, la funivia del Prevala, la seggiovia Gilberti e il tappeto Campo Scuola. Nel comprensorio sono in corso fino a domani le gare di Coppa Europa che stanno impegnando parte della pista Turistica e della Agonistica, occupata, sabato e domenica mattina, da manifestazioni sportive.

Infine, per quanto riguarda Pramollo, le recenti nevicate hanno mantenuto l’altezza del manto sulle piste a 80 cm. Gli impianti di risalita in funzione, tra cabinovie, skilift e seggiovie, sono 28 su 30 consentendo di raggiungere tutte le aree del comprensorio dove le piste aperte coprono 70 km, da scegliere tra varie tipologie di percorso sia per difficoltà che lunghezza. Attualmente sono 17 quelle che si snodano per oltre 2 km (con i suoi 5400 metri, la più estesa è la Carnia-Abschnitt 1).