In tanti in montagna in Friuli per l’ultimo giorno sugli sci con gli impianti tutti aperti

Gli impianti sciistici chiudono in anticipo in Friuli.

Comincia il piano di razionalizzazione sulle piste del Friuli Venezia Giulia. Dalla prossima settimana, complice il drastico aumento dei prezzi di energia e gasolio e l’innalzamento delle temperature, nei diversi poli della regione si andrà incontro a una parziale e progressiva chiusura delle piste, in vista del termine della stagione invernale che è stato anticipato al 27 marzo in gran parte dei poli, con alcune eccezioni fino al 3 aprile, e al 18 aprile a Sella Nevea.

A Forni di Sopra da lunedì 21 marzo sarà chiusa tutta l’area Davost, rimangono aperte le seggiovie del Varmost con orario ridotto nelle giornate feriali (dalle 9 alle 14) mentre nel weekend, meteo permettendo, verranno rispettati gli attuali orari (9-16.00).  A Piancavallo da lunedì 21 rimarranno chiusi la seggiovia Tremol 2 e relativa pista “nazionale alta”; le piste Salomon e la variante Salomon, i tappeti Caprioli e Bambi e le relative piste Caprioli 1, 2 e 3. A Sappada, dove questa settimana hanno già chiuso gli impianti di Sappada 2000, da lunedì 21 a venerdì 25 rimarranno aperti lo skilift Creta Forata e la seggiovia Monte Sierra, mentre nel finesettimana si potrà utilizzare la sciovia Creta Forata, le seggiovie Monte Sierra, Pian dei Nidi, Eiben Col dei Mughi e sciare sui campetti Santa Lucia 1. L’impianto di Sauris di Sotto è chiuso da domenica 13 ed è rimasto aperto solo un giorno durante la settimana per corsi di sci. Da lunedì 21 rimane aperta solo la sciovia Richelan, martedì e giovedì con orario ridotto per corsi sci, nel weekend, sempre condizioni neve permettendo, con il solito orario. A Tarvisio da lunedì non saranno più in funzione la seggiovia Duca d’Aosta, la sciovia campo scuola e parco giochi e altri impianti subiranno una limitazione dell’orario a seconda dell’utilizzo. La slittovia sarà operativa nel fine settimana e la telecabina del Lussari rimarrà operativa per i pedoni nei week end del 9, 10 e 16, 17, 18 aprile. Infine, sullo Zoncolan da lunedì e per tutta la settimana rimarranno chiuse la sciovia Arvenis e la seggiovia Cuel d’Ajar, così come i campetti Madessa 1, 2, 3, mentre a Sella Nevea rimane tutto aperto.

Proprio per andare incontro all’ottimizzazione delle risorse, il nuovo calendario prevede che i poli di Forni di Sopra-Sauris e Sappada terminino le attività il 27 marzo. Dal 28 marzo al 3 aprile rimarranno accessibili le stazioni di Tarvisio, con la telecabina Lussari e la seggiovia Nuova Tarvisio, Zoncolan, con Funifor Ravascletto e la seggiovia Valvan (lato Ravascletto chiusa la pista di rientro, lato Sutrio aperte 1,2,4) e Piancavallo, in cui saranno a disposizione degli sciatori le seggiovie Casere e Busa Grande. Il polo di Sella Nevea terrà aperto sino a lunedì 18 aprile incluso, a Pasquetta, ma dal 28 marzo rimarranno aperti solo la telecabina e Funifor.