Un’azienda friulana tra le dieci Pmi di successo dell’anno secondo Forbes

La Hpg di Buia selezionata da Forbes tra le 10 imprese dell’anno

Le Pmi sono la spina dorsale dell’economia italiana e contribuiscono a ben il 90 per cento del Pil; la rivista Forbes Italia ne ha selezionate 10, che rappresentano le più belle storie di successo imprenditoriale dell’anno. Tra queste, spicca anche una realtà friulana: la Hpg di Buia, che si è meritata il riconoscimento di “Small Giants” (piccoli giganti).

Si tratta di un’azienda nata nel 2017 da un’idea di Redento Fabbro e impegnata a ideare e produrre piccole e medie centrali idroelettriche di alta qualità, efficienza e affidabilità coniugando i saperi della scienza al servizio dell’ambiente. Forte di un fatturato che quest’anno ha raggiunto i 5 milioni di euro, oggi l’impresa è guidata da Indira Fabbro, nominata quest’anno tra le 100 donne di successo da Forbes Italia, che l’ha definita la “Wonder Woman dell’energia”.

Come riporta la stessa rivista, Fabbro (che è stata anche assessore regionale alle finanze nella giunta Tondo) è impegnata sul tema energetico e della sostenibilità ambientale, oltre che sul gender gap nel settore siderurgico: “Dobbiamo lavorare su una visione di Green economy insieme alle nuove generazioni di tecnici e laureate – ha detto -. Per quanto riguarda le donne, nei vari meeting ho notato un forte carattere, un atteggiamento propositivo e tante idee: possono farcela”.