La ripartenza delle scuole a Buttrio tra lavori e riorganizzazione delle aule

Confermati dal Comune di Buttrio anche tutti i servizi scolastici.

Scuolabus, mensa, pre-accoglienza, doposcuola. Anche per il prossimo anno scolastico  il Comune di Buttrio ha attivato tutti i servizi necessari a garantire agli studenti una serena ripartenza. La sede della nuova scuola secondaria di primo grado appena completata, solo per quest’anno, ospiterà i bambini della Dante Alighieri, mentre i ragazzi della Ippolito Nievo continueranno le lezioni in Villa di Toppo Florio.

La nuova scuola media.

“Si tratta di un periodo di transizione legato a problemi logistici, per lo più di trasporti, di cui le famiglie sono state messe a conoscenza in incontri organizzati dal Comune – spiegano il sindaco di Buttrio, Eliano Bassi, e l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Lorusso -. Gli allievi della primaria torneranno nella loro scuola a settembre 2022, quando sarà completata l’ala nuova. La parte storica, interessata dai lavori del primo lotto appena concluso, sarà destinata ad ospitare la mensa, le attività pomeridiane del doposcuola, il magazzino e un deposito”.

Lavori in corso anche per il nuovo tratto di ciclabile che passa accanto alle scuole medie; la nuova pista da via Lungoroggia (sede ambulatorio medico) si ricongiungerà alla vecchia ciclabile, all’altezza del Palazzo delle Associazioni. Quest’opera verrà conclusa nel mese di ottobre.

Augurando un sereno inizio d’anno scolastico, l’assessore all’istruzione Elena Clemente conferma la ripartenza di tutti i servizi, dalla mensa alla preaccoglienza della primaria a cura dell’Universiis. “Nonostante i lavori in corso siamo riusciti a trovare gli spazi sia per la mensa che per le attività pomeridiane”, afferma.