A Forni Avoltri 130 persone isolate, la Protezione civile porterà cibo e medicinali

Il vicegovernatore Riccardo Riccardi nel corso dell'incontro in Municipio di Forni Avoltri

L’impegno della Protezione civile Fvg per le frazioni di Forni Avoltri.

Sarà probabilmente ripristinata in giornata la viabilità forestale per un uso limitato (alcune ore al giorno) ad autoveicoli adeguati che potranno così raggiungere le frazioni di Forni Avoltri già isolate da frane e maltempo. I lavori si stanno svolgendo in una situazione di significativa complessità a causa delle precipitazioni nevose e della quantità di alberi che ostruiscono la strada. Intanto la Protezione civile regionale assisterà la popolazione residente rimasta isolata (137 cittadini) nelle frazioni consegnando beni di consumo essenziali e medicinali.

Bloccata in casa dalla neve senza la bombola d’ossigeno, arrivano i soccorsi.

Lo ha detto oggi il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a margine del sopralluogo compiuto oggi a Forni Avoltri a seguito dei danni causati dal maltempo, tra cui il blocco della viabilità che collega il centro del comune con le frazioni che erano rimaste isolate. Sul tema c’è stato anche in municipio un incontro con il sindaco della località montana, Sandra Romanin.

“Sarà effettuata – ha concluso Riccardi – una stima degli interventi necessari per ripristinare la viabilità principale, interrotta a causa di una frana le cui origini e dimensioni saranno quantificate soltanto da domani, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Nella fattispecie, per quel che riguarda i collegamenti elettrici, l’Enel cercherà di garantire il servizio di fornitura energetica nelle frazioni con i generatori”.