Ha un crampo, sbatte la testa su una roccia e si ferisce: soccorso sul Freikofel

Escursionista si ferisce a Paluzza.

Un crampo galeotto costa una brutta disavventura a un turista in montagna. Un escursionista di sessant’anni di Roma, R. L., si è infortunato sulla cima del Freikofel (o Cuelat, cima adiacente al Pal Piccolo), nelle Alpi Carniche alla quota di 1.757 metri. Siamo in Comune di Paluzza.

L’uomo, che si trovava in compagnia di altri escursionisti romani e friulani, è caduto dopo aver accusato un forte crampo alla gamba e ha impattato fortemente con il capo su una roccia, procurandosi una ferita laterale. Allertate le squadre dei soccorritori della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e la Guardia di Finanza di Tolmezzo, che hanno subito inviato   al campo base dei Laghetti di Timau tre tecnici in attesa dell’elicottero della Protezione Civile – l’elisoccorso regionale era impegnato su un incidente stradale – che li ha trasportati in quota.

L’uomo è stato stabilizzato e caricato a bordo del velivolo, rilasciato ai Laghetti dove è stato medicato dal medico del Soccorso Alpino. Poi consegnato all’ambulanza e portato in ospedale a Tolmezzo.