Frana di Cazzaso, i sensori rilevano movimenti: chiusa la strada

Strada chiusa tra tra Fusea e Cazzaso Nuova.

Alle 13 di oggi è stata disposta la chiusura della strada comunale tra Fusea (cimitero) e Cazzaso Nuova (fermata Autobus Tpl): la misura, a tutela dell’incolumità pubblica, si è resa necessaria alla luce dei movimenti rilevati nelle ultime ore dai sensori posizionati sull’area della frana di Cazzaso. Di fatto è stato attuato, in automatico, il protocollo previsto dall’ordinanza sindacale n.12 del 7 marzo 2025, il provvedimento che definisce il nuovo piano di gestione delle emergenze correlate al fenomeno franoso.

I movimenti della frana di Cazzaso.

I dati rilevati e registrati dai sensori hanno rilevato un trend di movimenti prossimi alla soglia di allerta arancione, un quadro che impone, in base all’ordinanza, la chiusura al traffico veicolare e pedonale del tratto di strada comunale compreso tra la frazione di Fusea (cimitero) e la frazione di Cazzaso Nuova (fermata Autobus). La strada rimarrà chiusa fino alla normalizzazione dei parametri e al termine della situazione di allerta.

Si ricorda che l’ordinanza è stata adottata per salvaguardare la sicurezza di cittadini, cose e infrastrutture, nel rispetto delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale Comunale. L’inosservanza delle disposizioni sarà punita ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.