Addio a Gianni, lo sportivo filosofo, anima delle associazioni di Tolmezzo

La scomparsa di Gianni Polo a Tolmezzo.

“Caro Gianni, ci mancherai, tanto. Il tuo animo gentile, il tuo altruismo e il tuo sorriso rimaranno indelebilmente con noi”. Più un arrivederci, che un commiato. Perchè il ricordo di Gianni Polo, 71 anni, di Tolmezzo, resterà indelebile in tutti quelli che l’hanno conosciuto.

Sul lavoro, negli anni in cui ha prestato servizio all’Ater Friuli, e nelle associazioni di cui ha fatto parte, impegnandosi sempre fino in fondo, motore della fortunata competizione Classic Run Night, cresciuta edizione dopo edizione. Un vero sportivo Gianni, protagonista di tante mezze maratone, insieme agli amici dell’associazione Piani di Vas, di cui era un membro molto attivo. Si occupava delle incombenze amministrative, dalle iscrizioni ai certificati, fino all’organizzazione delle gare.

Un impegno mai venuto a mancare nemmeno nel Cai di Tolmezzo, nel quale da sei anni sedeva nel Consiglio direttivo. Le escursioni erano la sua grande passione, che condivideva spesso con il figlio Luca, e con gli amici.

E poi c’era il Gianni poeta ed un po’ filosofo, riflessivo e spiritoso. “Tutti ricordiamo la sua estrema disponibilità. Era un amico prezioso ed un instancabile segretario”, dice il presidente della sezione del Cai Alessandro Benzoni. Una perdita che lascia sgomenti non solo a Tolmezzo. “Mancherà a tutti. Correre accanto a lui mitigava la fatica ed era sempre arricchente”, il pensiero degli amici dei Piani di Vas.